Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Maggio 10, 2021
Ufficio Unico di Polizia Locale o Convenzione ex art. 30 T.U.E.L.?
Stato del quesito
VALIDATED
Valutazione
1
Data Valutazione
24/05/2021

Tre Comuni hanno sottoscritto convenzione ex art. 30 TUEL per servizi congiunti di Polizia Locale. Il testo della Convenzione prevede che siano ripartite per numero di abitanti le spese per il tabellare e l’indennità di P.O. del Comandante e per il tabella e salario accessorio di un Istruttore Amministrativo (dipendenti del Comune Capo convenzione). La convenzione prevede che le funzioni di responsabilità di P.O. ex artt. 107 e 109 TUEL siano attribuite dal comune capo convenzione e che valgano per tutti e tre gli Enti.

Ogni Ente mantiene la propria autonomia finanziaria e gli Agenti rimangono giuridicamente ed economicamente  in carico ad ogni Ente di appartenenza con la possibilità, data dalla convenzione, di operare sui tre territori.

Il servizio ha sede in struttura presente presso il Comune Capo Convenzione dove tutti gli Agenti timbrano.

La convenzione prevede che alcune spese per il funzionamento del servizio siano sostenute in prima istanza dal Comune capo convenzione e poi ripartite sulla scorta degli abitanti e rimborsate.

La convenzione è denominata Ufficio Unico di Polizia Locale. Ogni  Ente mantiene in ogni caso servizi esclusivi quali la propria gestione finanziaria relativamente ai flussi economici (es. sanzioni) o per l’emissioni di provvedimenti amministrativi (Ordinanze, Delibere etc) che sono assunte in nome e per conto di ogni Ente distinto e non di Ufficio Unico.

Un Ente di questi tre non ha nella propria dotazione la figura del Responsabile della Polizia Locale (ex art. 13 CCNL 2018) non essendo stata individuata l’area specifica della P.L. che si trova incardinata in Settore Tecnico con Responsabile addetto dell’ Ufficio Tecnico.

Alla luce di quanto sopra si richiede, pregando di rispondere specificatamente al quesito, quanto segue:

  • Il Responsabile della Polizia Locale riconosciuto dalla Convenzione è titolato a firmare atti, es. ordinanze per la disciplina della circolazione stradale, anche per il Comune che non ha nella sua struttura l’area della posizione organizzativa  della Polizia Locale oppure queste devono essere firmate dal Responsabile in questo caso dell’Ufficio Tecnico?
  • Il Responsabile della Polizia Locale è titolato ad assumere impegni di spesa, come comune capo convenzione con spese che quindi saranno ripartite,  anche impegnando economicamente  il comune che non ha  nella sua struttura l’area della posizione organizzativa della Polizia Locale?
  • I Segretari Comunali dei tre Enti ritengono sula scorta della nomenclatura data al servizio "Ufficio Unico di Polizia Locale" non sia applicabile al Responsabile della Polizia Locale, seppur alla luce della organizzazione di cui sopra che ben evidenzia l'organizzazione non da Ufficio Unico (che fra l'altro non ha alcun riscontro giuridico come struttura), la possibilità di riconoscimento della maggiorazione del 30%  cui all’art. 17 comma 6 del CCNL 2018  interamente a carico dei Comuni convenzionati (escluso comune capo convenzione) in virtù del disagio operativo, della gravosità della prestazione svolta in diverse sedi (esempio flussi di cassa indipendenti, back office in ogni comune, ordinanze firmate singolarmente …necessità di assunzione di impegni di spesa per un singolo ente anche fuori dalle spese ripartite, ripartizioni ex art. 208 Cds etc…).
  • Ai sensi del CCNL vigente, per  la pesatura dell’indennità di P.O., ogni Ente dovrà effettuare la propria in modo tale che il Responsabile della Convenzione sia titolato a firmare atti per conto di tutti e tre gli Enti, prevedendo quindi ciascuno la propria  area organizzativa che poi sarà convenzionata, oppure può essere deciso tutto solo dal Come Capo Convenzione ed un Comune permettersi di non avere quindi  giuridicamente l’Area della Polizia Locale nella propria struttura con atto di responsabilità emesso dal Comune Capo Convenzione?