Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Marzo 14, 2021
Autorizzazione ferie del Comandante
Stato del quesito
VALIDATED

Premesso che la legge quadro 65/86 sull'ordinamento della Polizia Locale all'art.2 prevede che il sindaco o l'assessore da lui delegato, nell'esercizio delle funzioni di cui al precedente articolo 1, impartisce le direttive, vigila sull'espletamento del servizio e adotta i provvedimenti previsti dalle leggi e dai regolamenti.
Considerato che tale legge prevede che il comandante del Corpo di polizia municipale e' responsabile verso il sindaco dell'addestramento, della disciplina e dell'impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo.
Vista la Legge Regione Puglia 37/2011 sull'ordinamento della polizia locale che all'art.9 prevede che nel rispetto del principio di separazione tra funzioni di indirizzo politico e funzioni attinenti alla gestione operativa, al sindaco,compete il potere di impartire gli indirizzi al comandante del corpo o al responsabile del servizio e il controllo sullo svolgimento delle funzioni e dei compiti di polizia locale per l’efficace raggiungimento degli obiettivi assegnati.
Considerato inoltre che il comandante del corpo e il responsabile del servizio, ferma restando la loro autonomia organizzativa e operativa, sono responsabili esclusivamente verso  il sindaco della gestione delle risorse assegnate, dell’organizzazione e dell’impiego tecnico-operativo e della disciplina degli addetti alla polizia locale; assicurano la presenza in servizio e organizzano il proprio tempo di lavoro, nel rispetto dell’orario settimanale contrattualmente previsto, in modo flessibile rispetto alle esigenze connesse all’espletamento dell’incarico affidato alla loro responsabilità.
Rilevato che l'ente di cui al presente quesito è privo di dirigenza e pertanto il Comandante riveste il ruolo apicale dell'ente di appartenenza – posizione organizzativa;
Tutto ciò premesso si chiede di sapere se siano legittime:
– disposizione di servizio scritta dal Sindaco in cui prevede che le ferie del Comandante debbano essere autorizzate dal Segretario Comunale
– la disposizione ulteriore in cui prevede che le ferie del Comandante vanno richieste al Sindaco e da questi autorizzate per iscritto.
Considerazioni.
Io credo che le norme parlano di autonomia organizzativa del Comandante e in queste ricadono anche le pianificazioni delle ferie. Altro aspetto è che il Comandante non può essere posto gerarchicamente sotto il Segretario Comunale per via della particolare figura ricoperta. Stesso discorso è l'eventuale "autorizzazione scritta alle ferie del Sindaco" che in virtù di separazione tra attività politica e gestionale, non può intervenire con la redazione di atti gestionali, specialmente in materia di personale. Secondo la mia disamina, il Comandante è tenuto a comunicare le ferie, non richiederle per esserne autorizzato ne dal Sindaco e nel dal Segretario Comunale.
Attendo il vostro prezioso parere sulla tematica in questione.