Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Durante dei controlli abbiamo verbalizzato con l'art. 180 alcuni veicoli intimandogli di portare in visione l'assicurazione degli stessi in quanto risultavano scoperti dal controllo in MCTC.
I trasgressori ci hanno scritto dicendo che la circolazione era avvenuta con targa prova e quindi presentavano i documenti e le polizze delle stesse come copertura. Noi abbiamo obbiettato che a seguito delle recenti sentenze di cassazione (n. 17665/2020 e ord. 28433/2020) l'assicurazione della targa prova copre solo la circolazione dei veicoli non immatricolate e che invece per i veicoli già immatricolati deve esserci la copertura della targa normale.
Ci ha anche chiamato la direzione generale di ASSONAUTO dicendo che loro, in base alla recente sentenza di Cassazione, hanno chiesto un parere al ministero degli interni, sulla circolazione con targa prova.
La risposta del ministero diceva che loro avevano già dato "raccomandazioni" agli organi di polizia stradale con circolare 300/A/4341/18/105/20/3 del 30/05/2018, e che ribadivano, di evitare ogni azione sanzionatoria nei confronti di chi opera secondo la prassi consolidata (?) in attesa di una sentenza del consiglio di stato e di una modifica del DPR 474/2001.
Come dobbiamo comportarci? Seguiamo le istruzioni, anzi, le "raccomandazioni" del ministero degli interni o l'orientamento giurisprudenziale dato dalle sentenze?
Questo perchè seppur vero che al ministero degli interni ai sensi dell'art. 11 del CDS, spetta il coordinamento dei servizi di polizia stradale, non mi è sembrato che nelle sue circolari abbia usato questo "potere" ma abbia solo dato delle raccomandazioni, mentre invece la cassazione mi è sembrata molto decisa nel suo orientamento.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it