Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Dicembre 28, 2020
Convenzione servizio associato Polizia Locale
Stato del quesito
VALIDATED
Valutazione
1
Data Valutazione
07/01/2021

Con convenzione ex art. 30 T.U.E.L. tre Comuni hanno sottoscritto convenzione per servzio associato di Polizia Locale istituendo sede unica, chiamandola Ufficio Unico, sede presso il Comune Capo Convenzione dove gli addetti timbrano.

Ogni dipendente (agenti) rimane  in carico giuridico/economico al propio Ente.

Il Comandante e un addetto amministrativo, dipendenti del Comune Capofila, sono giuridicamente sempre appartenti all'Ente ma vengono ripartiti economicamente in percentuale al numero degli abitanti dell'anno precedente fra i tre Comuni.

L'attività lavorativa del Comandante e dell'addetto amministrativo non supera le 36 ore e gestiscono di fatto separatamente i tre Enti a livello economico e come gestione del personale quest'ultimo anch'esso autorizzato dalla convenzione ad esercitare su tutti e tre i territori.

Il servizio è stato razionalizzato prevedendo che alcune spese di investimento, finalizzate al funzionamento del servizio associato, siano assunte dal comune capofila e poi ripartite in percentuale.

Ogni Ente manitene autonomia anche nei flussi economici d'entrata delle sanzioni direttamente introitate da ogni Ente.

Fatti salvi saltuari casi non vengono assunti impegni di spesa nei PEG degli Enti che non sono il capofila. 

In virtù della Convenzione si richiede se:

1) Il Comandante/Responsabile del Servizio e/o l'addetto amministrativo, preso atto della forma associativa, possano richiede ai sensi del CCNL il rientro a tempo pieno presso il proprio ente.

 2) Il Comandante/Responsabile del Servizio gestendo tre Enti di fatto separatamente ha diritto al riconoscimento della maggiorazione per maggior disagio su diverse sedi del 30% della propria posizione organizzativa in virtù di quanto previsto dall'art. 17/6^ CCNL 2018.

3) Se nella fattispecie sopra indicato è obbligatorio che ogni Ente effettui la propria pesatura della Posizione Organizzativa (art. 15/2^ CCNL 2018) oppure è sufficiente accordarsi fra i tre Enti nell'ambito della convenzione sull'importo da destinare alla figure della Posizione Organizzativa. (Due Enti hanno la Posizione Organizzativa ed uno attualmente no).