Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Dicembre 19, 2020
Regolarizzazione passo carraio
Stato del quesito
VALIDATED

Buongiorno, dovendo istruire il rilascio di un autorizzazione di passo carrabile, chiedo un vostro autorevole parere.

L'accesso carraio, per il quale non è mai stata rilasciata la relativa autorizazione, è posto su strada comunale ad una distanza lineare di circa mt. 3,00 dall'area di intersezione con strada provinciale. Il proprietario dichiara che l'immobile ed il relativo accesso sono presenti dal 1965 ma non fornisce alcuna documentazione in merito. Peraltro una Delibera di Giunta del 2013 stabiliva al 31/12/2013 il termine transitorio durante il quale restavano consentite le occupazioni delle sedi stradali con installazioni e gli accessi e le diramazioni preesistenti, successivamente prorogata al  30 aprile 2014, anno ma per tale accesso non vi era stata alcuna richiesta di regolarizzazione.

Successivamente il Comune si è dotato di un Regolamento il quale prevede che i passi carrai già esistenti alla data del 1° gennaio 1993, possono essere autorizzati anche a distanza inferiore rispetto a quelle previste dall'art. 46 c. 2 lettera a) del DPR n. 495/1992 ed il rilascio dell'autorizzazione avviene senza ulteriori prescrizioni, salvo il caso in cui gli accessi arrechino gravi pregiudizi per beni pubblici, sicurezza stradale e incolumità dei cittadini prevedendo, in tal caso, che l'ufficio tecnico, di concerto con la polizia locale, può subordinare il rilascio dell'autorizzazione ad eventuali prescrizioni a carico dei richiedenti.

Si può rilasciare il titolo autorizzativo sul solo presupposto che l'apertura è stata dichiarata esistente prima dell'entrata in vigore del D.P.R. n. 495 del 16.12.1992 facendo eventualmente arretrare il cancello, attualmente posto sul confine tra la proprietà privata e la via pubblica, di qualche metro al fine di non far fermare sulla pubblica via il veicolo che deve accedere alla proprietà privata nell'attesa dell'apertura del cancello stesso?

Vista la distanza dall'area di intersezione con la strada provinciale, necessita di eventuale parere della Provincia anche se l'accesso è ubicato su strada comunale?  

Si ringrazia anticipatamente.