Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Settembre 7, 2020
Festa privata in B&B
Stato del quesito
VALIDATED

Regione Piemonte.

Nel giardino interno di un bed and breakfast situato all'interno del centro abitato,  è stato organizzato un ricevimento per un matrimonio montando una tenso struttura per l’accoglimento degli ospiti (presumibilmente circa 100 invitati).

E’ avvenuta somministrazione di alimenti e bevande da parte di una ditta in possesso di SCIA per somministrazione al domicilio (attività di banqueting)   e di tale somministrazione è stato informato il SIAN dell’ASL competente.

Il giorno successivo al ricevimento è stato presentato esposto da parte di un individuo residente in un’abitazione situata nei pressi del bed and breakfast che lamentava rumori  (musica) a volume alto proveniente dal ricevimento summenzionato fino a tarda ora (circa ore 01:00); l’esponente richiedeva di visionare copia dell’autorizzazione in deroga ai valori limite per attività temporanee.

Si precisa che:

•         questo comune non ha effettuato classificazione del territorio comunale (zonizzazione acustica del territorio) e di conseguenza non ha adottato alcun regolamento in materia;

•         L’esponente non ha richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine;

•         L’ingresso al ricevimento era consentito solamente agli invitati ospiti degli sposi;

•         Nessun altro residente della zona, contattato dall’ufficio scrivente, ha lamentato tale problematica (musica alta);

•         Non è stata rilasciata alcuna autorizzazione in deroga ai valori limite per attività temporanee.

Tutto ciò premesso cortesemente si richiede:

– secondo quanto descritto l’attività si è svolta conformemente alle norme in materia (somministrazione, pubblico spettacolo od altre norme che mi sfuggono)?

– il fatto che il Comune non abbia adottato la zonizzazione acustica e quindi nemmeno il relativo regolamento è possibile sanzionare la condotta succitata in base alla segnalazione di un unico cittadino?

– se non fosse possibile sanzionare, sarebbe opportuna una diffida?

In attesa di cortese riscontro si porgono distinti saluti.