Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Luglio 16, 2020
Nomina messo notificatore
Stato del quesito
VALIDATED

Nell'ambito del'area di P. L. esiste il settore notifiche. Tale settore si occupa della notificazione degli atti che ricevuti dai vari comuni aderenti, vengono poi trasmessi a questo ufficio per gli adempimenti di rito.

Il personale che effettua tale attività, è stato nominato con decreto del presidente dell'unione, ora però è stato obiettato un difetto di nomina (incompetenza). In sostanza, sinteticamente, si obbietta che seppur è vero che la funzione di notifica atti, in base allo statuto è assegnata dai comuni all'unione, non può il presidente di essa nomimare il messo comunale per un determinato comune, cosa questa riservata per legge in via esclusiva al sindaco, né può essere per converso, nominato dal presidente un messo notificatore dell'unione, ossia a valenza sovracomunale, non essendo tale figura prevista normativamente.

In pratica pare di capire che per correggere la situazione, bisognerebbe con riferimento al personale dell'unione espletante tale mansione, far assegnare la qualifica di messo da ogni singolo sindaco con idoneo decreto.

Si resta in attesa di cnoscere il parere di codesto ufficio di consulenza e si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.