Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
OGGETTO: norme d’esercizio e prescrizioni di sicurezza per l’utilizzo di apparecchiature alimentate con bombole di gas di petrolio liquefatto (GPL), nell’esercizio delle attività di commercio/somministrazione su aree pubbliche.
A seguito delle cronache nazionali che rivelano il ripetersi di gravissimi incidenti durante lo svolgimento attività di commercio/somministrazione su area pubblica, imputabili al non corretto utilizzo delle apparecchiature in argomento, alcuni comuni, già da alcuni anni, hanno emanato norme d’esercizio e prescrizioni di sicurezza per l’utilizzo di apparecchiature alimentate con bombole di gas di petrolio liquefatto (GPL).
La problematica è quella dell’emanazione di regole attraverso un ordinanza sindacale ex art. 54 del D. Lgs. n. 267/2000, in relazione alla necessaria temporaneità del provvedimento a causa del carattere di contingibiltà ed urgenza che lo stesso deve (dovrebbe) possedere.
Ci sono soluzioni che consentono l’emanazione di un’ordinanza sindacale che per i fini di cui sopra non abbia necessariamente scadenza?
È percorribile la strada dell’emanazione di un’ordinanza sindacale ex art. 54 c.1 del D. Lgs. n. 267/’00, richiamando quale presupposto il D. Lgs. n. 1 del 02.01.2018 (“codice della protezione civile”), in particolare l’art. 3, c. 1, lett. c), e cioè quello di un’azione ordinaria di protezione civile?
Grazie.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it