Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Buongiorno, in merito al rilascio della licenza di agibilità di spettacolo ed eventi ai sensi degli artt. 68, 80 TULPS e art. 141 Reg. TULPS, che sia essa temporanea o meno, con eventi ai quali possono accedere contemporaneamente più o meno di 200 persone, il SUAP, sulla scorta anche di quanto espresso dall’apposita Commissione, di norma rilascia l’atto con una serie di condizioni e prescrizioni di esercizio in carico all’organizzatore.
In calce, tuttavia, incarica esclusivamente il Comando di Polizia Locale, per quanto di competenza, alla verifica dell’osservanza delle prescrizioni impartite con la licenza.
Ora, a parte le verifiche in materie che ci paiono evidentemente di esclusiva competenza di altri Organi (ad esempio la prevenzione incendi), anche alla luce anche dei tragici recenti eventi di Corinaldo ed in particolare alla verifica dell’osservanza al rispetto del numero massimo di persone presenti contemporaneamente, chiedo se sia legittimo attribuire in modo espresso al Comando di P.L. tale incombenza/responsabilità (considerati anche gli orari di servizio che non coprono le 24 ore). A prescindere che nulla toglie alla possibilità di altre FF.OO. di poter effettuare ogni possibile controllo.
A tale proposito, chiedo cortesemente se esiste un modello di licenza approvato dal Ministero degli Interno o in alternativa è possibile ricevere un fac-simile di licenza con le diciture più utilizzate per la fattispecie.
Ringraziando anticipatamente, porgo i miei più cordiali Auguri di Buone Festività.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it