Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Gent.mi chiedo ausilio in merito ad un problema di autotrasporto.
Nei controlli su strada vengono scaricati i dati della carta conducente e della memoria di massa.
Attraverso il controllo dei dati della memoria di massa, si accerta che in alcune date il veicolo ha circolato per molti Km senza carta tachigrafica inserita e senza la funzione out ma, a volte, questo accade in un unico periodo di tempo mentre altre volte abbiamo movimentazioni spezzettate tra cui un periodo più lungo e altri periodi di 2, 4 o 5 minuti (esempio circolazione dalle ore 3.00 UTC alle ore 4.00 UTC quindi altra movimentazione dalle ore 5.00 UTC alle ore 5.02 UTC e ancora dalle ore 5.30 UTC alle ore 5.35 UTC per complessivi 100 Km).
Ovviamente con la chiave di scarico non riusciamo a vedere quanti Km sono stati effettivamente percorsi per ogni periodo di tempo.
Il titolare della ditta viene invitato tramite raccomandata a fornire i dati di chi ha condotto il veicolo.
Generalmente, nei casi in cui ci siano brevi movimentazioni di 1 0 2 Km, il titolare riferisce che la movimentazione è avvenuta in area privata e generalmente non è in grado di fornire le generalità di chi ha spostato il veicolo.
Nel caso in essere però troviamo una circolazione senza carta inserita e senza Out per 100 Km e il titolare riferisce di non conoscere le generalità di chi ha utilizzato il veicolo aggiungendo che i brevi spostamenti sono stati eseguiti comunque in area privata.
Mi chiedo quali sanzioni applicare alla ditta titolare in qualità di obbligata in solido con conducente non identificato visto che a volte la movimentazione pari a 100 Km è composta da più movimentazioni di cui una certamente più ampia e altre di 2, 4 o 5 minuti (ho verificato anche 10 spostamenti ).
Al contempo, mi chiedo se, trattandosi di un accertamento non eseguito e non eseguibile su strada, vada solo fatta una comunicazione al competente Ispettorato che provvederà, se ritiene, eseguire le idonee verifiche in azienda.
Grazie per la collaborazione.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it