Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Maggio 19, 2018
Sosta dei motocicli
Stato del quesito
VALIDATED

A seguito di intervento sul posto personale dipendente ha accertato che sulla pubblica strada, nei due stalli di sosta tracciati longitudinalmente alla carreggiata disposti contigui e prospicienti un esercizio pubblico (bar) c’erano n. 6 motocicli a due ruote in sosta (3 in uno stallo 3 nell’altro).

Se è vero che i motocicli risultavano disposti non propriamente più vicino al margine destro della carreggiata, è altrettanto veritiero che gli stessi non sostavano al di fuori degli stalli né impedivano lo spostamento di altri veicoli in sosta.

E’ stato altresì constatato che gli stalli in questione non riservano la sosta a particolari categorie di veicoli (per assenza di relativa disposizione nell’ordinanza sindacale adottata dall’ente proprietario della strada e per assenza di apposita segnaletica stradale verticale in loco).

Alla luce di quanto accertato ed al fine di rispettare l’obbligo del diritto alla libertà di circolazione (la sosta è un momento della circolazione stradale e gli enti proprietari della strada devono garantirne la possibilità oggettiva per tutte le tipologie di veicoli) sancito dall’art. 16 della Costituzione, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza, personale operante non ha proceduto ad alcuna contestazione sanzionatoria.

Si chiede se personale dipendente abbia operato legittimamente e, se del caso contrario, quali violazioni abbiano commesso i motociclisti.

Ammesso che la situazione descritta si ripete solitamente al sabato, dalle ore 12.00 alle ore 13.00 durante l’orario dell’aperitivo, e che comunque non ci sia una reale motivazione per portare l’ente ad istituire stalli di sosta riservati a velocipedi, ciclomotori e motocicli per assenza di luoghi di aggregazione giovanile (non ci sono scuole, oratori, palestre, centri commerciali, ed altro), si chiede quale altra soluzione possa essere messa in campo.

Grazie.