Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Marzo 28, 2018
Classificazione evento pubblico: autorizzazioni e misure di safety
Stato del quesito
VALIDATED
MateriaCommercio

Buongiorno, la ProLoco comunale sta organizzando un evento di questo tipo:
– piccoli spettacoli musicali (max 2/3 elementi per lo più in acustico) all'interno di cortili privati nel centro storico, aperti al pubblico per l'occasione; la capienza di ciascun cortile è al massimo di una ventina di persone;
– spettacolo teatrale gratuito su suolo pubblico con uso di sedie per il pubblico e struttura (palco); questo spettacolo tuttavia non è organizzato dalla Pro Loco ma da un soggetto terzo.

Avrei due ordini di quesiti: dal punto di visto autorizzatorio e dal punto di vista delle misure di safety. 

Dal punto di vista autorizzatorio è scontato che lo spettacolo teatrale su suolo pubblico vada autorizzato con licenza vista la presenza delle strutture e la capienza che sarà maggiore alle 200 persone.
Il mio dubbio è per la serie di "spettacolini" all'interno dei cortili privati: come vengono classificati dalla normativa? Abbisognano ognuno di SCIA, è sufficiente una SCIA unica fatta dalla ProLoco, oppure, essendo in area privata non abbisognano di nulla?

Dal punto di vista delle misure di safety, posto che posso imporre nella licenza le misure relative allo spettacolo su suolo pubblico (organizzato dal terzo soggetto), con che atto andrò ad imporre qualcosa alla Pro Loco per la totalità dell'evento?
Tutto sommato, se anche ci fosse bisogno della SCIA per organizzare i piccoli spettacoli nelle aree private, sarebbe lecito porre delle condizioni all'esercizio delle attività?
Come vedreste l'imposizioni di misure di safety all'interno dell'ordinanza di disciplina della circolazione? Atto annullabile per sviamento di potere?

Grazie.