Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
E' pervenuto a questo Ufficio una richiesta di autorizzazione per un'insegna di pubblico esercizio. L'insegna proposta è formata sostanzialmente da un unico pannello in alluminio con pellicola, recante in una parte (cira 1/5 della lunghezza) la scritta di una nota marca di caffè (società A) e nella restante parte il nome del pubblico esercizio (società B).
L'insegna risulterebbe di proprietà della società A che si è impegnata col gestore del bar, a quanto sembra, a pagare l'eventuale imposta. La richiesta è pervenuta a nome dell'amministratore della società A che ha esibito anche l'autorizzazione del proprietario dell'immobile a collocare l'insegna.
Ciò premesso, questo ufficio non ritiene di poter accogliere l'istanza fatta dall'amministratore della società A.
A pare dell'ufficio l'insegna, come sopra descritta, è formata sostanzialmente da due messaggi con due diverse funzioni: la parte di sinistra, recante il nome della società B, ha la funzione di caratterizzare ed identificare il luogo dell'esercizio mentre la scritta recante il nome della società A svolge di fatto la funzione di "propagandare" un prodotto ivi commercializzato.Si è pertanto, per quanto riguarda la società A, in presenza di un elemento pubblicitario in grado di svolgere un'attività promozionale dell'attività imprenditoriale comunque non inquadrabile come insegna di esercizio. Si tratterebbe sostanzialmente della collocazione di un "cartello pubblicitario" in una posizione dove di norma si collocano le insegne d'esercizio.
Stante quanto sopra, laddove si voglia qualificare l'intero manufatto come insegna (definizione data dall'istante) si è dell'idea che la richiesta di autorizzazione debba essere inoltrata a nome del titolare/rappresentante legale del pubblico esercizio (società B), in quanto la società A, a parere dell'ufficioe per quanto sopra, non risulterebbe legittimato a richiedere a suo nome l'autorizzazione.
Si vuole inoltre richiedere se è da ritenere valida una delega a "redigere, sottoscrivere e ritirare pratiche amministrative correlate all'ottenimento di autorizzazione da parte di enti pubblici per l'esposizione di manufatti pubblicitari": detta delega è fatto semplicemente su una carta intestata della società delegante, indirizzata al delegato e senza alcuna altra formalità.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it