Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Premesso che:
– la società di riscossione coattiva incaricata dallo scrivente Comune è in liquidazione ed è stata cancellata dall’Albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e delle altre entrate delle Province e dei Comuni di cui all’art. 53 del D. Lgs. 446/1997 con provvedimento del 05/11/2015 del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ufficio XI della Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale;
– ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 c. 3 e 13 c. 1 lett. a) del D.M. 289/2000, la cancellazione dal suddetto Albo comporta la decadenza di tutte le gestioni e che ai sensi del successivo art. 14 “il gestore decaduto cessa con effetto immediato dalla notifica del relativo provvedimento dalla conduzione del servizio ed è privato di ogni potere in ordine alle procedure di accertamento liquidazione e riscossione;
Stante la situazione descritta in premessa, è giunta allo scrivente Comune da parte di organo di Polizia Stradale, la comunicazione che veicolo sottoposto a fermo fiscale iscritto dalla società di riscossione decaduta per conto di questo Comune, circolava abusivamente, ai fini dell’adozione dei conseguenti provvedimenti come indicato dalla circolare del Ministero dell’Interno Prot. n. M/6326/50-21 All. n. 2 – 25 gennaio 2008.
Pertanto si richiede:
– la Polizia Municipale può provvedere al sequestro del veicolo di cui sopra, finalizzato alla confisca?
– in caso di risposta affermativa al precedente quesito, a chi deve essere trasmesso il provvedimento di sequestro e qual è la corretta procedura da seguire per giungere alla confisca?
– vi sono limiti di importo dovuto dal contribuente, al di sotto dei quali la confisca non è lecita?
– se la procedura per addivenire alla confisca non fosse applicabile poiché il contribuente deve una somma minore rispetto a quella eventualmente prescritta per la confisca, come si conclude il procedimento?
Ringraziando per la collaborazione si porgono distinti saluti.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it