Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Febbraio 5, 2018
Circolazione di veicolo sottoposto a fermo fiscale - ulteriori provvedimenti per la confisca
Stato del quesito
VALIDATED

Premesso che:

 – la società di riscossione coattiva  incaricata dallo scrivente Comune è in liquidazione ed è stata cancellata dall’Albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e delle altre entrate delle Province e dei Comuni di cui all’art. 53 del D. Lgs. 446/1997 con provvedimento del 05/11/2015 del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ufficio XI della Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale;

– ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 c. 3  e 13 c. 1 lett. a) del D.M. 289/2000, la cancellazione dal suddetto Albo comporta la decadenza  di tutte le gestioni e che ai sensi del successivo art. 14 “il gestore decaduto cessa con effetto immediato dalla notifica del relativo provvedimento dalla conduzione del servizio ed è privato di ogni potere in ordine alle procedure di accertamento liquidazione e riscossione;

 Stante la situazione descritta in premessa, è giunta allo scrivente Comune  da parte di organo di Polizia Stradale, la comunicazione che veicolo sottoposto a fermo fiscale iscritto dalla società di riscossione decaduta per conto di questo Comune, circolava abusivamente, ai fini dell’adozione dei conseguenti provvedimenti come indicato dalla circolare del Ministero dell’Interno Prot. n. M/6326/50-21 All. n. 2 – 25 gennaio 2008.

Pertanto si richiede:

 – la Polizia Municipale può provvedere al sequestro del veicolo di cui sopra, finalizzato alla confisca?

– in caso di risposta affermativa al precedente quesito, a chi deve essere trasmesso il provvedimento di sequestro e qual è la corretta procedura da seguire per giungere alla confisca?

– vi sono limiti di importo dovuto dal contribuente, al di sotto dei quali la confisca non è lecita?

– se la procedura per addivenire alla confisca non fosse applicabile poiché il contribuente deve una somma minore rispetto a quella eventualmente prescritta per la confisca, come si conclude il procedimento?

 

Ringraziando per la collaborazione si porgono distinti saluti.