Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Per i controlli nei confronti dei veicoli muniti di tachigrafo digitale, utilizziamo la chiave di scarico TIS COMPACT 2 e acquisiamo sia i dati della carta conducente che della memoria di massa.
Quando analizziamo i dati della memoria di massa relativa al giorno del controllo e dei 28 giorni precedenti, riscontriamo quasi sempre che i veicoli, prima e dopo l'utilizzo da parte di conducente che inserisce regolarmente la propria carta conducente, effettuano spostamenti di uno o più minuti senza che risulti inserita una carta conducente.
In questi spostamenti possiamo notare una circolazione di 0 Km ma anche di qualche Km.
Inizialmente procedevo ad inviare alla ditta intestataria del veicolo una raccomandata A.R. chiedendo chi aveva utilizzato lo stesso e se tale utilizzo fosse avvenuto in area pubblica o privata.
Generalmente la ditta rispondeva ma senza fornire nomi e genericamente riferendo che gli spostamenti erano avvenuti senz'altro all'interno dell'area aziendale.
Non avendo alcuna possibilità di verificare in azienda eventuali documenti di trasporto o altra certificazione idonea a capire chi e dove fossero avvenuti tutti questi spostamenti, si è deciso comunque di informare l'Ispettorato competente di quanto rilevato per consentire a tale autorità di procedere ad eventuali verifiche in azienda.
Mi chiedo se questa prassi possa essere considerata regolare o se, al contrario, vanno applicate sanzioni alla ditta intestataria del veicolo.
Al contempo, nel caso in cui gli spostamenti senza carta conducente inserita e senza l'indicazione di OUT OF SCOPE risultino più di uno (a volte ho riscontrato anche 20 spostamenti in una sola giornata), mi chiedo se la ditta va sanzionata (articolo 179 del C.d.S. o articolo 19 Legge 727/1978???) con una sola sanzione cumulativa giornaliera o se vada redatta una sanzione per ogni spostamento giornaliero.
Grazie per la collaborazione e tanti auguri di buone feste.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it