Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Si fa riferimento alle recenti disposizioni emanate con direttiva del Sig. Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza nonché alle varie note inviate dalle Prefetture competenti per territorio, inerenti “Manifestazioni pubbliche. Indicazioni di carattere tecnico in merito a misure di safety.” Si fa riferimento in particolare alle commissioni comunali di vigilanza nei comuni dove non è presente un Commissariato di Polizia di Stato.
Come noto, delle commissioni di cui sopra fanno parte: il Sindaco, il Comandante della Polizia Municipale, il dirigente del Dipartimento della Prevenzione dell’Azienda Usl, il dirigente dell’Ufficio Tecnico comunale, il Comandante Provinciale Vigili del Fuoco, o loro delegati. Il presente quesito riguarda l’oggetto o i limiti del parere espresso dalla Polizia Municipale. Posto che senza dubbio il comandante o suo delegato esprime il proprio parere ai sensi del Codice della Strada e relativo regolamento di esecuzione, si formulano i seguenti quesiti:
1) ad avviso del Comando in intestazione il parere che la Polizia Municipale esprime si limita ai soli Codice della Strada e relativo regolamento di esecuzione: si chiede se questa interpretazione è corretta oppure se il parere si estende all’intero progetto o manifestazione;
2) ad avviso dell’Ufficio in intestazione, il parere relativo alla pubblica sicurezza richiederebbe qualifiche e competenze tecniche che la Polizia Municipale non possiede: si chiede se questa interpretazione è corretta e a chi spetta la competenza a esprimere il parere ai fini della pubblica sicurezza.
Ringraziando, porgo distinti saluti.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it