Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Strada comunale, priva di marciapiede, con carreggiata di larghezza max. mt. 5.00, viabilità a senso unico di marcia con divieto di sosta a un lato. Nella suddetta strada, a richiesta di alcuni proprietari di abitazione sono stati autorizzati e rilasciati dall’ufficio tributi del Comune dei passi carrabili con segnaletica che prevede anche il divieto di sosta. Trattandosi di strada con carreggiata particolarmente stretta, la sosta consentita dei veicoli al lato opposto dell’accesso carrabile è di ostacolo per le manovre di entrata e uscita dalle abitazioni. Con parere n. 18092 del 23.02.2009, il Ministero dei Trasporti si è espresso nel senso di poter vietare la sosta anche sul lato opposto della strada in corrispondenza dei varchi autorizzati.
Alla luce di quanto sopra si presenta il seguente quesito:
– nel caso sopra descritto è possibile applicare la circolare ministeriale 18092?
– i titolari dei passi carrabili sono tenuti al pagamento dell’occupazione del suolo pubblico? (trattandosi di strada priva di marciapiede con passi carrabili che prevedono il divieto di sosta)
– eventualmente la tassa di occupazione si estende anche all’area opposto al varco autorizzato in presenza di divieto di cui alla circolare ministeriale n. 18092?
Si ringrazia anticipatamente e si porgono distinti saluti.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it