Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Buongiorno,
volevo porre un quesito di polizia ambientale. Cercherò di essere quanto più esaustiva possibile visto che la materia è spesso assai contorta e a volte molto interpretativa.
Una impresa che è regolarmente iscritta all’Albo Gestori Ambientali di cui all’art. 212 c. 8 del T.U.A., in quanto ditta di scavi e demolizioni, che produce i propri rifiuti non pericolosi di cui all’art. 184 c. 3 lett. b) li raccoglie e li trasporta nelle discariche autorizzate con formulari, è ancora esonerata dall’obbligo di tenuta di un registro di carico e scarico alla luce della modifica avvenuta al comma 1-bis lettera b) dell'art. 190 del T.U.A.?
Mi spiego meglio: il D. Lgs. 121/2011, entrato in vigore dal 16 agosto 2011, prevedeva espressamente l'inserimento del comma 1-bis che testualmente recitava: "Sono esclusi dall'obbligo di tenuta di un registro di carico e scarico gli imprenditori agricoli di cui all'art. 2135 del c.c. che raccolgono e trasportano i propri rifiuti speciali non pericolosi di cui all'art. 212 c.8, nonché le imprese e gli enti che, ai sensi dell'art. 212 c. 8, raccolgono e trasportano i propri rifiuti speciali non pericolosi di cui all'art. 184, comma 3 , lett.b)".
Dal 2 febbraio 2016 il comma 1-bis è stato sostituito dall'art. 11, c.12-bis, D.L. 31 agosto 2013, n.101, convertito, con modificazioni, dalla L. 30 ottobre 2013, n. 125, dal seguente:
"Sono esclusi dall'obbligo della tenuta dei registri di carico e scarico:
a) gli enti e le imprese obbligati o che aderiscono volontariamente al sistema di controllo e tracciabilità dei rifuti (SISTRI) di cui all'art. 188-bis, comma 2, lett. a), dalla data di effettivo utilizzo operativo di detto sistema;
b) le attività di raccolta e trasporto di propri rifiuti speciali non pericolosi effettuate dagli enti e imprese produttori iniziali".
1) In questo caso la ditta in questione può essere considerata "produttore iniziale", come definito dall'art. 183 c. 1 lett. f) che prevede appunto "produttore iniziale": quel soggetto al quale sia giuridicamente riferibile tale produzione, e pertanto esonarata oppure è semplicemente produttore dei rifiuti? (non capisco bene se il legislatore distingua le due figure o meno!!)
2) Se fosse esonerata, ha comunque l'obbligo di inserire il quantitativo di rfiuti dati dai formulari nel MUD annuale?
Spero di essere stata abbastanza esaustiva. Grazie anticipatamente delle risposte che vorrete darmi.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it