Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Si chiede cortesemente di conoscere se, antistante il Palazzo Comunale, possa essere riservata la sosta ai veicoli privati degli amministratori locali (Sindaco/Assessori/Consiglieri) che lo richiedono per svolgere le funzioni a loro riconosciute dalla legge.
Si tratterebbe di una deroga non espressamente prevista dal Codice della Strada che riserva spazi a determinate categorie.
Al riguardo abbiamo reperito la Circolare del Ministero dei Lavori Pubblici 28/9/191 n. 1525, in rete, su alcuni forum, si richiama anche la nota del Ministero delle Infrastruture e dei trasporti – Dipartimento dei trasporti terrestri – Direzione generale della motorizzazione prot.1253 del 20.04.2005; inoltre vi è una risposta “Anci Risponde 14/6/2001 Campania” – Codice della strada, autovetture, deroghe, ordinanze.
Sula base di tali atti, parebbe illegittima l'ordinanza che dovesse riservare spazi ai veicoli degli amministratoti locali. Si chiede altresì, se invece sia possibile risevare spazi di sosta per le auto di prorpietà dell'Ente Locale, specie quelli di pronto impiego quali l'Ufficio Tecnico Comunale e/o Servizi Sociali, ecc..
Si ringrazia anticipatamente.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it