Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Dicembre 18, 2015
Sinistro in area privata e assicurazione RC
Stato del quesito
VALIDATED

Il personale viene chiamato ad intervenire per i rilievi di un sinistro stradale avvenuto all'interno di un'area privata, perché i coinvolti non riescono a trovare un accordo e compilare il CID.

La pattuglia interviene e, nell'effettuare il controllo dei documenti di circolazione, accerta che uno dei veicoli all'interno dell'area privata da alcuni giorni non è coperto dall'assicurazione RC auto .

Sentito a S.I.T., il conducente del veicolo privo di copertura assicurativa dichiara che per accedere all'interno dell'area privata dove è accaduto il sinistro, prima che questo si verificasse, ha dovuto percorrere il breve tratto di strada pubblica che la separa dal luogo privato ove era ricoverato il veicolo.

Si chiede: 1) alla luce di quanto stabilito ex art. 1, comma 2° e art. 2, comma 1°, CdS è corretto non contestare al conducente del veicolo di cui si è appena detto la violazione ex art. 193 CdS, perché l'accertamento è avvenuto all'interno di un'area privata ? 2) Si potrebbe contestare al conducente del medesimo veicolo la violazione ex art. 193 perché – come riferito da lui stesso in sede di S.I.T. – prima di accedere all'interno dell'area privata, ha circolato su di una strada pubblica con un veicolo in quel momento privo della copertura assicurativa ?