Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Comune A: ha in organico il Comandante della Polizia Locale incardinato con un art. 110 TUEL (nominato a dicembre 2014 con procedura selettiva)
Comune B: sprovvisto di Comandante. Fino ad un mese fa il posto era ricoperto da un ufficiale della Provinciale. Attualmente ha dato le dimissioni.
QUESITI:
a) Il Comune B può attivare una procedura concorsuale per nominare un comandante ex art. 110 TUEL?
( una delibera della Corte dei Conti SEz. Autonomie 19/2015 dice che in merito ad un quesito sulla possibilità di reclutare tramite ex art. 110 TUEL non vi è luogo a deliberare.Quindi è consentito. Di contro il parere Deliberazione n. 201/PAR/2015 Corte dei Conti PUGLIA dice che ai sensi dell'art.5 Decreto Enti Locali non si puo' assumere ne per Comando e ne per Convenzione e ne per mobilità, di art.110 però non ne parla e ne lo esclude.)
b) se un bando di mobilità riservato alle province per responsabile di Polizia Locale va deserto, cosa succede? si può derogare alle restrizioni dell'art. 5 Decreto Enti Locali? In caso contrario, se nessuno delle province vuole venire, un comando come fa ad essere sprovvisto di una figura così importante?
c) Ammettendo che fosse concesso dalla normativa, è consentito al Comune A stipulare una convenzione col Comune B per l'utilizzo congiunto del comandante incardinato ex art. 110?
Grazie in anticipo.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it