Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Dicembre 1, 2015
Accesso della Polizia Locale in edificio scolastico
Stato del quesito
VALIDATED
MateriaPenale

Durante un violento e persistente evento meteo (pioggia), per il quale le pattuglie della PL erano già allertate ed in servizio di viabilità, il Comandante ha ricevuto da una consigliera comunale la segnalazione secondo la quale all'interno dell'edificio della scuola dell'infanzia di una determinata via c'era stato l'allagamento di una classe e l'edificio stesso era oggetto di una infiltrazione di acqua piovana.

Il Comandante della PL allertava immediatamente il competente ufficio del patrimionio per le verifiche del caso e, contemporaneamente, comunicava alla pattuglia la problematica, indicandole di recarsi nei pressi della scuola per verificare se la forte pioggia avesse creato dei problemi alla viabilità o più in generale se vi fosse altro tipo di problemi. Contemporaneamente, avvertiva il Sindaco dell'accaduto.

Gli agenti si recavano sul posto, ed in seguito il Capo Pattuglia ha riferito di essersi recato nel cortile esterno dell'edificio per chiedere al bidello se vi fossero dei problemi dentro l'edificio e di essere stato invitato ad entrare all'interno dei locali, per constatare l'allagamento di una classe, all'interno della quale in quel momento non c'erano bambini presenti. Il Sottufficiale riferiva anche che la sua attenzione era stata richiamata dal bidello, che faceva notare come fosse ancora in atto una copiosa infiltrazione di acqua piovana. Non venivano redatti rilievi fotografici, ma ci si limitava a riferire via radio al Comandante, che pure confermava di aver avvisato il competente Ufficio Comunale del Patrimonio, che aveva assicurato un suo pronto intervento.

Il Sottufficiale riferiva di non aver ravvisato alcun pericolo per le persone presenti e per le cose, trattandosi di un allagamento provocato da un'infiltrazione dovuta al persistente evento meteo in corso e, con il consenso del Comandante, la pattuglia si allontanava dalla zona per proseguire nella perlustrazione del territorio, alla verifica di eventuali ulteriori problemi legati all'evento meteo in corso.

Dopo alcuni giorni dall'accaduto, la Dirigente Scolastica responsabile di quel plesso chiedeva chiarimenti al Comandante della Polizia Locale, pretendendo copia della relazione di servizio redatta dagli agenti, invocando una non meglio precisata normativa secondo la quale si sarebbe dovuto impedire agli agenti l'accesso all'interno dell'edificio scolastico, senza la preventiva autorizzazione della Dirigente stessa.

In altri termini la Dirigente sosteneva che avrebbe dovuto essere preventivamente avvisata e che, solo dopo la sua autorizzazione, il personale della PL avrebbe potuto accedere nell'edificio e verificare l'accaduto. Sosteneva, inoltre, l'assoluta illegittimità ed irritualità del comportamento del Comandante della PL il quale, a suo dire, non avrebbe dovuto avvisare l'ufficio comunale, ma la Dirigente Scolastica, che a sua volta avrebbe richiesto gli interventi ritenuti necessari. La Dirigente ha concludeva la sua telefonata sostenendo anche che per quanto accaduto avrebbe dovuto rivolgersi alla competente Procura della Repubblica, ma che per questa volta avrebbe evitato, facendo appello allo spirito di collaborazione con il Comandante della PL affinché simili cose non accadessero di nuovo.

Chi scrive è dell'opinione che l'intervento eseguito sia stato legittimo e che non si possa configurare alcuna ipotesi di abuso, essendosi trattato di una segnalazione qualificata, rivelatasi pure esatta; di un intervento eseguito su di un edificio di proprietà comunale, al quale si è avuto accesso su preciso invito di uno dei bidelli e trattandosi anche di un evento meteo avverso in atto, i cui effetti – se non prontamente segnalati e valutati – avrebbero potuto potenzialmente mettere a repentaglio la sicurezza dei presenti all'interno dell'edificio.

Tuttavia, a scanso di ulteriori equivoci, si chiede di chiarire se le modalità di intervento eseguite possano aver configurato una qualche ipotesi di abuso da parte del sottoscritto o da parte degli Agenti e si chiede di chiarire – si opus sit – quale sia la non meglio precisata normativa che impedisce ad Agenti di Polizia Locale regolarmente in servizio di accedere all'interno di un locale di proprietà comunale – pure occupato da minori – per la verifica di un problema foriero di potenziali pericoli.

Grazie.