Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Il D.L. n. 1 del 24/01/2015 convertito con L.27/2012, la cui entrata in vigore è prevista per il 18 ottobre 2015, sembrerebbe avere preso in considerazione i controlli della copertura assicurativa dei veicoli a motore e dei rimorchi, solo nei casi di posto di controllo da parte di uno degli organi di polizia stradale o su segnalazione dei dispositivi elettronici di rilevazione a distanza come Autovelox, tutor, telepass e telecamere ZTL. La contestuale, di fatto, abrogazione dell'obbligo di esposizione del tagliando assicurativo e quindi la non applicabilità dell'art. 181, sembra aver complicato i controlli che vengono effettuati su veicoli parcheggiati e con trasgressore assente.
Qual'e', secondo Voi, la prassi operativa da applicare quando si accerta che un veicolo in sosta è privo di copertura assicurativa?
Nell'immediatezza, basta la notifica ai sensi dell'art. 180 comma 8, o vanno presi provvedimenti anche sul veicolo senza aspettare l'individuazione del trasgressore a cui notificare verbale ai sensi dell'art. 193 e conseguente sequestro?
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it