Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Ottobre 21, 2014
Applicazione dell'art. 198 C.d.S.
Stato del quesito
VALIDATED

Un utente si presenta al Comando per mostrare il valido certificato assicurativo a seguito di invito ai sensi del 180 8° C.d.S., di presentare tale documento, perché giorni prima è stato accertato con il sistema targa che l'autovettura intestata al medesimo, circolava sprovvista di assicurazione obbligatoria di R.C.A. Contestualmente alla presentazione, mostra certificato assicurativo acceso successivamente all'accertamento, nel contempo presenta verbale di violazione per il 193 C.d.S. elevato da un comando carabinieri limitrofo in quanto alcune ore dopo l'accertamento con il sistema targa, durante il quale non è stato possibile contestare immediatamente al conducente l'infrazione perché impegnati in altra contestazione, il trasgressore è stato fermato con il medesimo veicolo, allo stesso è stata contestata l'infrazione per la circolazione con mancata copertura assicurativa dal comando carabinieri prima citato.
Si chiede se il primo organo accertatore che ha rilevato con sistema targa l'infrazione deve procedere a notificare la violazione per l'intero, oppure ai sensi del 198 C.d.S., considerando un'unica azione (dall'ora dell'accertamento con il sistema targa alla contestazione fatta dalla pattuglia di altro organo di polizia stradale sono passate poche ore) si applica la sanzione prevista per la violazione più grave ( nella fattispecie sono due violazioni identiche 193 comma 2 C.d.S.) aumentata fino al triplo (nel caso di specie tenuto conto che la seconda violazione contestata dall'altro organo (comando carabinieri) è stata applicata per intero, il comando che l' ha accertata con il sistema targa, potrà comminare solo l'aumento fino al terzo?
Il quesito formulato, assai articolato, viene proposto in sostanza per chiedere se l'art. 198 C.d.S. può essere applicato dall'organo accertatore e in caso positivo se l'unica azione (continuità dell'azione) debba essere provata da tale organo e se rileva che la commissione di più violazioni debba essere accertata da un unico organo di polizia stradale?