Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Ottobre 1, 2014
Ordinanza viabilità firmata dal sindaco
Stato del quesito
VALIDATED

In relazione ad un verbale di violazione dell'art.157 c.6-8 del C.d.S. (sosta in area sottoposta a limitazione di tempo senza porre in funzione il dispositivo di controllo orario) è pervenuto ricorso ex art. 203 C.d.S..
Il ricorrente eccepisce la nullità dell'accertamento per illegittimità dell'Ordinanza ex art. 5, 6 e 7 D.Lgs 285/92 in quanto la stessa risulta editata nell'anno 2008 dal Sindaco pro-tempore e non dal dirigente ovvero dal funzionario con poteri dirigenziali. Al riguardo cita la Circolare n. 16742 del 22/02/10 del Ministero Infrastr. e Trasp.
Premesso quanto sopra si chiede se, nel caso in esame, poiché l'Ordinanza emessa dal Sindaco è affetta da vizio di legittimità, consistente nell'incompetenza relativa, l'atto sia annullabile. E quindi, in tal caso, poiché l'atto amministrativo annullabile è giuridicamente esistente, efficace e sanabile, considerato che l'Ordinanza è stata emanata nell'anno 2008, tale questione doveva essere eccepita con ricorso al T.A.R. entro 60 giorni decorrenti dalla scadenza del termine di pubblicazione all'Albo Pretorio oppure il ricorrente con il semplice ricorso ex art. 203 CdS al verbale è in grado di chiederne l'annullamento ?
Quanto sopra può essere motivo di annullamento del verbale al C.d.S.?
Vi sono possibilità di contro dedurre al ricorso e proporre la reiezione dello stesso ?
Poiché a differenza degli atti nulli, quelli semplicemente annullabili possono essere convalidati dall'Amministrazione, ossia fatti oggetto di una nuova determinazione amministrativa avente a specifico oggetto l'eliminazione del vizio, con effetto ex tunc ,
il Funzionario Responsabile della Viabilità potrebbe emanare una nuova ordinanza per convalidare la precedente emanata dal Sindaco? In caso affermativo si chiede, se possibile, avere un fac- simile di come dovrebbe essere impostata la nuova Ordinanza.
Vi ringrazio per la risposta e rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.