Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Questo Comune è attraversato da una strada provinciale lunga circa 1,5 Km (per il 96% priva di marciapiede) di cui 600 mt in centro abitato ed il rimanente fuori dal centro abitato. Il tratto di strada posto fuori dal centro abitato si trova parte in questo Comune e parte nel territorio di un altro Comune. In alcuni tratti la strada è inferiore ai 5 mt, il modulo di corsia è minore di mt 2,50 e vi transitano mezzi destinati al trasporto pubblico e numerosi mezzi pesanti (autocarri, autotreni, autoarticolati) diretti alle zone industriali di questo Comune e di altri paesi limitrofi.
Nell'ipotesi di istituzione di divieto di transito e/o di interruzione della strada de qua, la rete stradale consente percorsi alternativi e, a mio parere, vantaggiosi per gli autotrasportatori (con evidente riduzione del percorso, dei tempi, del carico inquinante e dei costi per le aziende); da un'indagine condotta dal sottoscritto è emerso che gran parte dei conducenti degli autocarri circolano nella sopracitata S.P. per abitudine, perché si affidano al navigatore o non conoscono strade alternative.
Per ragioni di sicurezza degli utenti della strada nonché a salvaguardia della stessa e degli edifici e le proprietà che la costeggiano è intenzione di questo Comune chiedere all'Ente proprietario della strada l'istituzione del divieto di transito autocarri.
A riguardo previo accordo con il Comune confinante ed interessato nell'ipotesi che l'Ente proprietario della strada provinciale esprime un parere – ex art. 7 comma 3° seconda parte del D.L.vo 285/92 – sfavorevole all'istituzione del divieto di transito autocarri e/o non adotta il provvedimento previsto dall'art. 6 comma 5 lett. c del D.L.vo 285/92 per il tratto di strada posto fuori dal centro abitato, il Sindaco può, comunque, per ragioni di sicurezza legati alla circolazione degli utenti della strada nonché a salvaguardia della stessa e degli edifici e le proprietà che la costeggiano, istituire il divieto di transito agli autocarri ? Il parere dell'Ente proprietario della strada, obbligatorio ex art. 7 D.L.vo 285/92, è vincolante?
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it