Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Buongiorno. Si chiede un Vostro parere in merito ad un sinistro accaduto.
Una persona abita in una via in cui attualmente transitano numerosi autocarri per lavori di costruzione di una nuova scuola. Probabilmente, non sopportando più questo via vai di mezzi, ha deciso di intervenire a suo modo: decideva di aspettare un autocarro sulla strada insieme ad altre persone, tra cui il figlio (probabilmente con l'autista dell'autocarro aveva già avuto precedentemente discussioni). Il figlio nel frattempo riprendeva il tutto con una piccola videocamera. All'arrivo dell'autocarro, che a suo dire viaggiava troppo veloce, si metteva in mezzo alla strada e lo fermava. Avvicinatosi al conducente iniziava a discutere con lo stesso facendogli segno che avrebbe annotato il suo numero di targa. Poi si metteva davanti al veicolo ad una distanza ravvicinata. Il conducente dell'autocarro, pensando forse che il signore si fosse allontanato, riprendeva molto lentamente (quasi a passo d'uomo) la marcia e lo colpiva lievemente sul fianco.
Dalle riprese fatte dal figlio, volutamente a noi fornite, si vede chiaramente come il signore, una volta messosi davanti all'autocarro, già prima dell'urto si inclinava verso la parte anteriore dell'autocarro aspettando volutamente il contatto con l'autocarro.
Il signore chiamava poi la nostra pattuglia chiedendo i rilievi del sinistro e consegnando successivamente un certificato medico con prognosi di 2 giorni.
Dal momento che per noi si tratta di una evidente "simulazione" di sinistro, si chiede se nel caso concreto secondo voi si ravvedono sanzioni penali (provocato allarme o interruzione di un pubblico servizio) o amministrative da applicare nei confronti del signore. L'unico elemento in nostro possesso sono però solamente le riprese effettuate dal figlio.
Grazie
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it