Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Marzo 28, 2014
Pseudo servizio di noleggio con conducente svolto dalla Polizia Locale ("Servizio Cortesia")
Stato del quesito
VALIDATED

Buongiorno,

Il Corpo di Polizia Locale di Aosta, dal 1 gennaio di quest'anno, è il Comando capofila di un più esteso ed articolato "Corpo Associato di Polizia Locale", denominato "Police de la Plaine" formato da circa una sessantina di operatori di P.L., al quale aderiscono, limitatamente alle funzioni di Polizia Locale e di Notificazione, quattro Amministrazioni Comunali confinanti territorialmente tra loro.

Quanto sopra in virtù dei combinati disposti delle norme contenute nella Legge n. 65/1986 ("Legge quadro sull'ordinamento della Polizia Municipale"), nella Legge Regionale Valle d'Aosta n. 11/2005 (" Nuova disciplina della Polizia Locale e disposizioni in materia di politiche di sicurezza") e nell'art. 104 della Legge Regionale Valle d'Aosta n. 54/1998; quest'ultima prevede che i comuni possano, tra di loro, svolgere in forma associata alcune funzioni mediante l'adozione di apposite convenzioni.

Il personale facente parte del Corpo Associato viene "messo a disposizione" di quest'ultimo dalle varie Amministrazioni, tramite una particolare forma speciale di "distacco" (che, così come ab origine previsto, risulta disapplicato per l'effetto dell'art. 69 del D. Lgs. n. 165/2001) che trova dedicata fonte di disciplina negli artt. 2103 e 2104 del Codice Civile in virtù dell'art. 2, c.2, del D.Lgs predetto.

Tutto ciò premesso, che viene riferito semplicemente al fine di chiarire sotto l'aspetto giuridico l'inquadramento funzionale del personale che fa parte del Corpo Associato, si vuole conoscere l'orientamento dei dottrinisti della materia riguardo ad un particolare servizio a cui un'Amministrazione Comunale facente parte dell' "associazione" in questione, con debito ordine di servizio, ha adibito gli operatori di Polizia Locale dipendenti, in maniera continuativa a far data da marzo 2011.

Detto servizio, peraltro dall'indubbio risvolto socialmente rilevante, in epoche pregresse veniva svolto da una ditta titolare di apposita licenza di noleggio con conducente ex. Legge n. 21/1992 e s.m.i., retribuita dall'Amministrazione committente. E' "naturale" che con la suddetta modalità di gestione, l'Amministrazione interessata riferisca si siano consentiti notevoli risparmi di spesa.

Nella sostanza però, allo stato attuale ed in ottemperanza all'ordine di servizio (allegato in copia) gli agenti di Polizia Locale sono tenuti a condurre un mezzo fornito dall'Amministrazione Comunale (uno qualsiasi a disposizione del Comune tranne quello della Polizia Locale) gioco forza non adibito a tal uso e destinazione, non immatricolato per servizio di noleggio con conducente, ovviamente neanche per servizio di linea per trasporto di persone, bensì "destinato" ad uso privato per trasporto di persone, ed a recarsi con cadenza programmata e periodica, facendo la spola tra queste, in due diverse località del comune di appartenenza in due distinti giorni della settimana, al fine di effettuare quello che viene denominato "Servizio di Cortesia" (organizzato dall'Amministrazione Comunale) consistente nel trasportare le persone anziane interessate al servizio stesso, da e per le località sopra descritte in orari prestabiliti, sia per ciò che attiene alla "partenza" che per ciò che riguarda l' "arrivo" (ved. atto allegato) per un impegno complessivo di circa mezz' ora per ogni servizio giornaliero reso.

Le persone trasportate non corrispondono alcunché all'Amministrazione Comunale ed il servizio, così organizzato (come le singole pseudo "corse") non viene richiesto all'Amministrazione direttamente tramite chiamata, anche estemporanea, dai fruitori dello stesso.

A titolo semplicemente conoscitivo, si evidenzia che gli appartenenti alla Polizia Locale adibiti a tale mansione, ancorché titolari del titolo autorizzatorio alla guida di veicoli di varie categorie (nella fattispecie B, C e D) non sono in possesso di nessun CQC od altra abilitazione particolare alla guida.

Si vorrebbe conoscere se il "Servizio di Cortesia", così disposto e fatto condurre dagli appartenenti alla Polizia Locale, integri eventuali fattispecie sanzionatorie di illeciti perseguibili a norma del CdS o di normative di settore (sia da parte dei diretti operatori di P.L. che dell'Amministrazione Comunale, anche nel caso di sinistro stradale), a prescindere dall'aspetto squisitamente relativo alle mansioni proprie della Polizia Locale che, nella fattispecie che qui ci occupa, sembrerebbero chiaramente non attinenti al servizio istituzionale.

In una prossima mail allegherò l'ordine di servizio in questione. Nell'attesa, saluto e ringrazio.