Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Febbraio 26, 2014
Eccesso di velocità: postazioni di controllo dinamiche
Stato del quesito
VALIDATED

E CON LA PRESENTE VORREI FORMULARVI UN QUESITO IN MATERIA DI CODICE DELLA STRADA VISTO LA VOSTRA GRANDE PROFESSIONALITA' COME ASSOCIAZIONE DI SETTORE.

L'art.142 del CDS, dal titolo LIMITI DI VELOCITA', al comma 6 bis afferma quanto segue: le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazioni luminosi, conformemente alle norme stabilite nel Regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalità di impiego sono stabilite con Decreto del Ministro dei Trasporti di concerto con il Ministro dell'Interno.

Vi è una sola eccezione alla cartellonistica di presegnalazione, richiamando l'art.3 del Decreto del Ministro dei Trasporti 15/08/2007, che esclude l'obbligo della cartellonistica e della visibilità, quando i dispositivi di rilevamento della velocità sono installati a bordo dei veicoli e la misurazione della velocità avvenga in maniera dinamica, ovvero ad inseguimento.

DOMANDA:
Il Ministero, con questo Decreto, ha inteso la parola "ovvero" come sinonimo di "ossia", o come sinonimo di oppure?
Il prontuario delle violazioni alla corcolazione stradale edito dalla Egaf- gennaio 2004 propende per il primo significato.
Mentre alcuni Comandi di Polizia Locale ritengono che sia possibile derogare alla cartellonistica anche quando il veicolo di servizio controlla la velocità in maniera dinamica nella modalità ad incorcio e non solo ad inseguimento.
Vi ringrazio per la risposta al quesito e porgo Distinti Saluti