Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Ottobre 16, 2013
Proventi sanzioni CdS - nuove prescrizioni L. 120/2010
Stato del quesito
VALIDATED

Buongiorno,
sono il responsabile dell'ufficio verbali del mio comando (commissario aggiunto di fascia 'D') nonché agente contabile nominato con delibera di giunta.
Volevo avere delucidazioni sugli adempimenti previsti dai commi 12 bis – ter e quater dell'art. 142 in merito alla suddivisione e rendicontazione dei proventi derivanti dall'uso delle strumentazioni elettroniche per il rilievo della velocità su strade non comunali.
La norma prevede che le disposizioni di cui sopra, si applicano a decorrere dal primo esercizio finanziario successivo a quello in corso alla data di emanazione del decreto interministeriale di cui alla Legge 120/2010, decreto non ancora emesso.
Il D.L. 16/2012, convertito in Legge n.44/2012, però precisa che anche in mancanza di emanazione del decreto le disposizioni di cui ai commi 12 bis – ter e quater dell'art. 142 trovano comunque applicazione.
Nel dicembre 2012 il ministero dell'interno con la circolare 17909, ribadisce che le norme, anche senza decreto interministeriale, entrano in vigore lo stesso ricordando però che rimane in vigore la previsione del comma 3 dell'art. 25 della legge 120/2010 secondo cui i commi 12 bis – ter e quater dell'art. 142 si applicano "a decorrere dal primo esercizio finanziario successivo all'approvazione del decreto di cui al comma 2", cosa che a mio parere è ambigua rispetto a quanto detto prima.
Ora il mio quesito è:
-si deve ritenere come decorrenza il 01/01/2013? O visto cosa prevede il comma 3 dell'art. 25 della legge 120/2010, mai abrogato, bisogna attendere il decreto?
-Se devo ritenere valida la ricorrenza del 01/01/2013 quali sono le adempienze da compiere? Avete dei modelli fac-simile?
-Bisogna prevedere qualcosa nella delibera di giunta che stabilisce la destinazione dei proventi delle sanzioni del CdS o, essendo questa preventiva, farne un'altra a consuntivo?
-Le comunicazioni al ministero partono da maggio 2014 o già da maggio 2013?
-Come faccio a trasmetterle "in via telematica"?
-Se l'amministrazione non vuole o semplicemente si "dimentica" di trasmettere i resoconti del 208 e del 142 la responsabilità contabile di chi è (la struttura organizzativa del comando prevede sopra di me un funzionario e un dirigente/comandante)?
Grazie per la risposta
Dante Caroppo