Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Spettabile Redazione si sottopone la seguente vicenda per avere un Vostro parere ed un Vostro supporto per esaminare un argomento per noi ostico.
Un nostro agente ha fermato un veicolo che trainava un rimorchio che dalla visura alla Motorizzazione risulta essere destinato al trasporto attrezzature turistiche e sportive. Il conducente ha precisato che non aveva i documenti del rimorchio in quanto gli era stato prestato da un amico. L'Agente ha contestato:
– la violazione di cui all'articolo 180 CdS perché il conducente non aveva la carta di circolazione del rimorchio
– la violazione di cui all'articolo 180 CdS perché il conducente non aveva il certificato di assicurazione del rimorchio
L'agente ha riportato nel verbale l'invito a presentare i documenti entro cinque giorni.
Il giorno successivo all'accertamento si è presentato in ufficio un signore presentandosi come proprietario del rimorchio e ci ha spiegato che lo stesso era stato acquistato circa dieci anni fa dal padre (deceduto da otto anni). Ci ha presentato la procura a vendere e ci ha spiegato che il passaggio di proprietà non è mai stato fatto perché il padre poco dopo l'acquisto si ammalò ed a causa della malattia morì. Per quanto riguarda l'assicurazione non ha nulla perché sostiene che lo stesso era fermo in un garage da tantissimi anni (in sostanza da quando fu acquistato dal padre) e che comunque per la circolazione sulla pubblica via copre l'assicurazione del veicolo che traina il rimorchio. Le revisioni in tutti questi anni non sono mai state fatte e questo potrebbe confermare che in effetti il rimorchio fosse fermo da tempo.
Ci potete suggerire come definire la vicenda, l'esatto iter da seguire e gli atti e/o verbali che dobbiamo predisporre.
In attesa di cortese gradito riscontro alla presente, si porgono distinti saluti.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it