Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Aprile 26, 2013
Rinnovo CQC
Stato del quesito
VALIDATED

"Un dipendente comunale, cat. B, è stato assunto con mansioni e profilo professionale di 'autista scuolabus' e svolge, tuttora e a tempo pieno, tali compiti. Per poter continuare a svolgere le suddette mansioni dovrà procedere consequenzialmente al rinnovo della patente D+CQC e ai consueti e obbligatori corsi di formazione per la CQC.

Con la presente si chiede, cortesemente, se le spese di rinnovo della patente D+CQC nonchè i costi relativi ai corsi di formazione periodici obbligatori per la CQC siano a carico dell'Ente oppure del lavoratore.

Analogamente, un altro dipendente comunale, cat. B, profilo di 'collaboratore professionale – conducente macchine operatrici complesse', è stato assunto con tale qualifica, ma poi, di fatto, svolge, in maniera non prevalente e, comunque, sporadica, la guida di mezzi per cui è necessaria la patente di cat. C (ma è in possesso anche di CQC). Anche in tal caso l'Ente sarebbe tenuto a provvedere nel sostenere i costi di rinnovo patente/CQC nonchè eventuali corsi di formazione perdiodica obbligatori per CQC?

Si ringrazia".