Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
é diventata annosa la querelle sull'applicazione dell'art.142 del cds e, soprattutto, sul come applicarla.
Numerosi sono stati gli interventi degli esperti. Soprattutto, si è in attesa dell'emanando decreto.
Tuttavia con la circolare del 24.12.2012 il Ministero precisa che deve essere applicato l'obbligo di rendicontazione secondo quanto previsto dal menzionato comma 16 dell'art. 4-ter del D.L. n. 16/2012, convertito nella legge n. 44/2012. Poi aggiunge:
A tale ultimo proposito giova, tuttavia, rilevare che è ancora vigente la previsione del comma 3 dell'art. 25 della legge n. 120/2010 secondo cui i commi 12-bis, 12-ter e 12-quater dell'art. 142 si applicano "a decorrere dal primo esercizio finanziario successivo all'approvazione del decreto di cui al comma 2". A fronte dell'asistematicità del dato normativo, rimane ineludibile l'obbligo per gli enti locali di destinare i proventi di cui in argomento secondo le previsioni di legge.
tanto premesso, a parere dello scrivente, non si comprende se nell'anno 2013, entro il 31 maggio, debba inviarsi l'obbligo di rendicontazione anche in assenza del decreto che, non so se vado errato, non è stato licenziato, ma è in bozza.
Ciò posto, l'altro aspetto, è quello di dover predisporre la delibera di destinazione dei proventi ed inserire nel deliberato l'eventuale necessità di inviare la rendicontazione secondo quanto emerge dal bilancio consuntivo. Cioè dunque se bisogna inviare il rendiconto dell'anno 2012. Oppure se inserire, in delibera, che nell'anno 2014 verranno rendicontati i proventi dell'anno 2013, ai sensi della normativa suddetta.
Si chiede pertanto cosa si pensa in merito e, soprattutto, la possibilità di valutare di inserire sul sito un modello di deliberazione dei proventi delle sanzioni al cds che tenga conto di questo dato normativo.
Grazie
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it