Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Gennaio 18, 2013
Scavi e demolizioni
Stato del quesito
VALIDATED

Buongiorno,

volevo porre un quesito di polizia ambientale. Cercherò di essere quanto più esaustiva possibile visto che la materia è spesso assai contorta e a volte molto interpretativa.

Una impresa che è regolarmente iscritta all'Albo Gestori Ambientali di cui all'art. 212 c. 8 del T.U.A., in quanto ditta di scavi e demolizioni, che produce rifiuti non pericolosi di cui all'art. 184 c.3 lett. b) li raccoglie e li trasporta nelle discariche autorizzate con formulari, era tenuta all'obbligo di tenuta di un registro di carico e scarico prima dell'entrata in vigore il 16.08.2011 del D. Lvo n. 121/2011?

Formulo questo quesito perché se si va a leggere il T.U.A. appena approvato nel 2006 all'art. 190 c.1 il 1° capoverso dice che i soggetti di cui all'art. 189 c.3 (cioè coloro che effettuano a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti) devono avere un registro di carico e scarico cui annotare ecc.. . Poi il 2° capoverso sostiene che i soggetti che producono i rifiuti non pericolosi di cui all'art. 184 c. 3 lett. c),d) e g) (quindi escludendo la lett. b) hanno l'obbligo di tenere un registro di c/s ecc…

Poi con la recente modifica di cui in premessa con il quale è stato aggiunto all'art. 190 il comma 1/bis, è evidente l'esclusione a tale obbligo per coloro che rientrano come produttori e trasportatori dei propri rifiuti di cui all'art. 212 c. 8.

Alla luce di quanto sin qui esposto, si chiede: la ditta in questione, prima dell'entrata in vigore del comma 1/bis di cui sopra aveva l'obbligo di tenere il registro c/s ai sensi del 1° capoverso dell'art. 190 c.1 per il fatto che comunque esercitava professionalmente attività di raccolta e trasporto rifiuti non pericolosi, sebbene fossero suoi, e quindi era sia produttore che trasportatore; oppure ai sensi del 2 capoverso, ove si potrebbe interpretare una sorta di specialità della norma, dove indica chiaramente "i soggetti che producono i rifiuti di cui all'art. 184 c. 3 lett.c), d) e g) ..hanno l'obbligo di tenere un registro di c/s ecc." escludendo così la lettera b) "rifiuti provenienti da attività di demolizione e scavo" la ditta era esonerata dalla tenuta per il semplice fatto di essere produttore? Vi sarò grati sin da adesso della risposta che potreste darmi. Saluti.