Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Novembre 22, 2012
Sequestro amministrativo motociclo - violazione art. 186 c 2 lett b)
Stato del quesito
VALIDATED

Buongiorno.

un motociclo è stato sottoposto a sequestro amministrativo ai sensi dell'art. 213 c. 2 sexies del C.d.S. in quanto il conducente circolava con un valore alcoolemico superiore a 0,8 ed inferiore a 1,5 g/l. Quindi il motociclo è stato sequestrato in quanto utilizzato per commettere un reato.

Il trasgressore ha presentato opposizione avverso il verbale di sequestro amministrativo al Giudice di Pace. il Giudice ha accolto il ricorso e annullato il sequestro amministrativo motivando così la decisione: "Il motociclo non è stato adoperato per commettere un reato ma il reato deriva dalla guida del motociclo in stato di ebbrezza alcolica ai sensi dell'art. 186 c. 2 del CdS."

Inoltre nella sentenza veniva indicato che il valore accertato era inferiore a 1,5 g/l e l'art. 186 comma 2 b) non prevede in questo caso il sequestro. Al riguardo infatti il ricorrente aveva affermato che l'art. 186 del C.d.S. deve considerarsi norma speciale con un'autonoma ipotesi di sequestro e pertanto la normativa generale dell'art. 213 c 2 sexies del C.d.S. non si può applicare al caso di specie.

Noi vorremmo impugnare la sentenza del Giudice di Pace e vorrei pertanto chiedere il Vostro parere in merito e se siete a conoscenza o meno di sentenze che abbiano ritenuto valido in un caso analogo il sequestro amministrativo applicato. Grazie