Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Dal 3 Agosto c.a, con l'apertura della nuova S.P. 91 BIS è stato reso operativo dall'ente, con emissione di ordinanza sindacale, il divieto di transito agli autocarri avente p.c. sup. a a 3,5 t, eccezione fatta per coloro impiegati per operazioni di carico e scarico.
Conseguentemente agli autocarri circolanti nel tratto di strada predetto è contestato dal personale di P.L. l'art. 7 c. 1 lett. a) e c. 14 del D.lgs n. 285/1992, dove è prevista la sanzione pecuniaria di _ 39,00.
Di converso, all'art. 7 c. 1 lett a) e c. 13 per la medesima violazione, é prevista una sanzione pecuniari più elevata, pari ad _ 80,00.
Secondo il parere del sottoscritto, Responsabile del Servizio di P.L., l'irrogazione della sanzione di _ 39,00, in altre parole l'art. 7 c. 1 letta e c. 14 del D.lgs n. 285/1992 è quella più corretta da applicarsi in capo al trasgressore.
Considerato che il c.d.s. all'art. 7 c. 1 lett. a) prevede che il Sindaco può con ordinanza adottare i provvedimenti indicati nell'art. 6, commi 1, 2, e 4, con la particolarità di quest'ultimo comma, che prevede che l'ente proprietario della strada può con l'ordinanza di cui all'art. 5, comma 3:
a) …………..
b) stabilire obblighi, divieti, e limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di essa, o per determinate categorie di utenti, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade;
c)…. ecc…,
si chiede quali sono le circostanze per le quali è possibile stabilire obblighi, divieti e limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di essa, o per determinate categorie di utenti, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade, e applicare la sanzione pecuniaria di _ 80,00, diversamente dalla sanzione pecuniaria di _ 39,00.
A parere del sottoscritto, si ha relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali della strada, quando, nel primo caso vi è una necessità propria della circolazione (evento prevedibile e/o non prevedibile) e non propria di una volontà di regolamentazione, e nel secondo caso, quando modifico e/o sono modificate le caratteristiche strutturali della strada (es: realizzazione d'attraversamenti rialzati).
Si pone in evidenza l'importanza del quesito, in specie all'ammontare dei proventi derivanti dalle sanzioni del c.d.s. .
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it