Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Ottobre 17, 2012
Divieto di transito per veicoli di massa a pieno carico superiore a 35 t.
Stato del quesito
VALIDATED

Gentile redazione, vorrei porvi il seguente caso professionale e conoscere il vostro parere in merito.

Strada con presenza di segnale di transito vietato ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 35 t (Figura II 60/b Art. 117) – controllo di un autoarticolato la cui motrice sulla carta di circolazione alla voce F2 riporta 18000 kg ed il semirimorchio 22000 kg.

Ora chiedo, il veicolo controllato, è soggetto all'applicazione della sanzione prevista, a seconda dei casi, dall'art. 6 o 7 del CdS?

Si fa riferimento solo alla massa a pieno carico "teorica" del veicolo trattore o della somma delle due masse sempre "teoriche" (trattore + semirimorchio)?

Mi spiego meglio, sulla carta di circolazione viene riportato il dato di cui sopra "al massimo raggiungibile"; presumo che in caso di controllo si faccia riferimento solo a quello perché altrimenti, per stabilire la massa a pieno carico effettiva, bisognerebbe controllare in pesa ogni mezzo!

Un competente autore, ad un quesito che faceva riferimento al segnale di cui alla Figura II 60/a Art. 117 – transito vietato ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t, ha risposto in questa maniera: .omissis. Se l'autocarro, con massa a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate, dovesse trainare un rimorchio, si ritiene che la massa a pieno carico di quest'ultimo non debba essere considerata e quindi sommata a quella della motrice per verificare la possibilità di transito.

Infatti, nei casi in cui sono contemplati anche i complessi di veicoli, questi ultimi sono sempre indicati esplicitamente nel dettato normativo: si pensi, ad esempio, ai decreti ministeriali emanati annualmente per limitare la circolazione stradale al di fuori dei centri abitati, nei quali, viceversa, viene fatto esplicito riferimento "ai veicoli ed ai complessi di veicoli, per il trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t.

Leggendo il parere che vi ho citato, il transito, nel caso sopra prospettato, sarebbe pertanto vietato solo ai mezzi d'opera considerato che, da quel che so, sono gli unici veicoli isolati che possano raggiungere la massa complessiva di 35 o più tonnellate.                          

Gli autocarri, infatti, in base al CdS, mi sembra abbiano, isolati, una mcpc massima pari a 32 t.

Gradirei un vostro parere poiché per tale questione è sorta una divergenza di veduta con chi ha apposto la segnaletica il quale, ritiene che, siano compresi nel divieto anche i complessi di veicoli.

Mi scuso per essermi dilungato nell'esposizione e porgo distinti saluti.