Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Premesso che lo scrivente occupa il Ruolo di Comandante Polizia Locale "Ctg Giuridica D3" Responsabile Settore di Vigilanza con Decreto Sindacale;
A seguito di controversia tra privati circa l'occupazione di un fabbricato privo del certificato di agibilità , e successiva diffida al Sindaco a emettere ordinanza sgombero per completare i lavori.
Il Responsabile del Settore Urbanistica con propria nota invita lo scrivente, a procedere agli adempimenti del caso che comprendano lo sgombero dei locali per consentire il completamento dei lavori. ( il fabbricato in questione nell'anno 2009 è già stato oggetto di sequestro da parte della Polizia Locale, per difformità al P.C.,successivamente dissequestrato dall'A.G.)
La materia in questione è inoltre disciplinata dal R.E. di cui sotto si riporta l'articolo di riferimento
art. 94 – Utilizzazione abusiva di costruzioni
I proprietari che abitano o usano personalmente oppure i proprietari che consentono a titolo gratuito o a titolo oneroso che altri utilizzino una o più unità immobiliari site in costruzioni prive dell'autorizzazione di agibilità, sono denunciati dal responsabile dell'ufficio comunale competente all'autorità giudiziaria.
Qualora al momento dell'accertamento dell'infrazione l'edificio in questione o l'unità immobiliare interessata non possiedano i requisiti necessari per ottenere l'autorizzazione di agibilità, il responsabile dell'ufficio comunale fissa con ordinanza un termine per la regolarizzazione dell'immobile. Trascorso infruttuosamente tale termine il responsabile provvederà ad ulteriore denuncia all'autorità giudiziaria. Nel caso in cui l'utilizzazione delle costruzioni possa recare pregiudizio alla salute pubblica e a quella degli utilizzatori, su proposta dell'Ufficio Tecnico comunale e del funzionario del A.S.L., nell'ambito delle rispettive competenze, il responsabile può ordinare lo sgombero della costruzione ed impedirne l'uso attraverso opportune misure tecnico-edilizie.
Domanda.
Rientra nelle competenze del Comandante della Polizia Locale l'eventuale emisione di ordinanza di sgombero di un fabbricato occupato in assenza del certificato di agibilità?
A parere dello scrivente non è materia di competenza dell'Ufficio di Polizia Locale, se non per l'esecuzione.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it