Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Settembre 5, 2012
Circolo privato che effettua somministrazione con dia relativa a locali diversi
Stato del quesito
VALIDATED
MateriaCommercio

Si rappresenta che questo reparto annona, a seguito di un esposto scritto, ha eseguito un accertamento in abiti civili presso un circolo privato anziani affiliato ad enti le cui finalità sono riconosciute dal Ministero dell'Interno. Nel corso del suddetto si è verificato che la somministrazione veniva eseguita anche a vantaggio di non soci e che era in corso un trattenimento musicale con un complesso (musica dal vivo) comunque alla presenza di non soci.

Da successivi accertamenti documentali presso l'ufficio commercio locale è emerso che il legale rappresentante del circolo è titolare di una unica licenza di somministrazione in circolo privato relativa a luogo diverso da quello in cui è stata verificata la somministrazione e l'intrattenimento musicale.

Da quanto verificato si ritiene che al l.r.p.t. del circolo possano essere elevati verbali di violazione amministrativa sia per la somministrazione senza scia sia per l'intrattenimento musicale in locale aperto al pubblico senza alcuna licenza.

Relativamente alla contestazione di somministrazione senza scia gli scriventi sono giunti a tale conclusione dall'analisi normativa dell'art. 2 D.P.R. 235/2001 in cui si fa riferimento alla comunicazione che deve contenere, tra l'altro, sia l'ubicazione e la superficie dei locali che la loro conformità a norme e prescrizioni in materia urbanistica, sanitaria e in termini di sorvegliabilità. Pertanto essendo la prima licenza relativa a spazi diversi rispetto a quelli in cui è stata presumibilmente fissata la nuova sede luogo dell'accertamento (pertanto con sue specifiche peculiarità in termini di destinazione d'uso, superficie, sorvegliabilità, conformità….), si è dell'avviso che l'attività di somministrazione avviene come se non fosse mai stata conseguita alcuna autorizzazione. In altre parole dal contenuto specifico che la scia per la somministrazione in circolo privato deve avere secondo quanto fissato dalla norma, l'attività accertata non può considerarsi comunque autorizzata se eseguita in locali diversi da quelli indicati nella prima licenza.