Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Salve a tutta la redazione, il mio quesito nasce a seguito della scheda operativa di Nalon e Sinchetto pubblicata sul sito dopo il parere del Ministero su un quesito relativo alle interruzioni alla guida per i veicoli dotati di cronotachigrafo. Premesso che da poco tempo ci stiamo dedicando alla materia del controllo sull'autotrasporto, e pertanto chiedo scusa in anticipo per eventuali inessattezze nell'esposizione, mi sento di dissentire in parte con quanto proposto dagli autori della scheda. Condivido in pieno il parere del Ministero nel punto in cui prevede che ogni pausa di 45 minuti scandisca e separi i periodi di guida di 4h e 30', pertanto dopo ogni pausa superiore ai 45' noi reiniziamo a contare le 4h e 30', questo perchè altrimenti per assurdo una autista che guida per 3 ore, poi sta fermo per 2 ore, e riparte guidando per altre 2 ore verrebbe sanzionato per non aver effettuato una pausa di almeno 30' dopo 1h e 30' di guida. Ritengo che l'intenzione della norma, nel garantire la sicurezza nella circolazione, di prevedere una pausa di almeno 45' dopo 4h e 30' di guida (oppure in due pause di almeno 15' e di almeno 30'), nel caso sopra indicato non possa essere applicata considerando le 2 ore di pausa come la pausa di 15', sarebbe a mio avviso un'assurdità.
Secondo aspetto relativo al fatto che la pausa di 45' divisa in una prima di almeno 15' e una seconda di almeno 30', pur prevedendo la norma che tali pause debbano essere intercalate nel periodo di 4h e 30', non condivido l'esempio fatto dagli autori per il seguente motivo:
se un autista guida per 2 ore, poi riposa 15', poi guida 1 ora, riposa poi 30', e quindi finisce guidando 1h e 30', secondo quanto indicato dopo tale termine inizierebbe un nuovo periodo di guida, così che l'autista potrebbe guidare per altre 4h e 30' e fare la pausa di 45' alla fine. Ma così vorrebbe dire che potrebbe quindi aver guidato ininterrottamente per 6 ore. A mio avviso questo non è proponibile. Ritengo che solo la prima pausa di 15' possa, per ovvie ragioni, essere intercalata nel periodo di 4h e 30', mentre il resto della pausa debba essere conclusa dopo il periodo di guida.
Grazie per l'attenzione, spero di essere stato chiaro.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it