Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Luglio 12, 2012
inquinamento acustico da attività temporanee
Stato del quesito
VALIDATED

Il Nostro Comune ha approvato nell'anno 2005 il piano di classificazione acustica comunale individuando, tra l'altro, le aree da destinare a spettacoli e manifestazione temporanee.

 

In tali aree il piano indica il limite di immissione in dB(A) 55 diurno e 50 notturno ed in altre in dB(A) 50 diurno e 45 notturno.

 

Fino ad oggi non è stato approvato il regolamento acustico comunale .

 

La Regione Sardegna con delibera n. 62/9 del 14.11.2008 ha emanato direttive in materia di inquinamento acustico stabilendo , nella parte V di dette disposizioni ( ATTIVITA' RUMOROSE TEMPORANEE ) che:

 

-le attività rumorose temporanee sono soggette ad autorizzazione;

 

– il Comune può prevedere con regolamento eventuali deroghe al rispetto dei valori di livello sonoro;

 

– il Comune può autorizzare , se previsto dal regolamento, deroghe temporanee ai limiti di rumorosità previsti dalla legge 447/95 e suoi provvedimenti attuativi ( quindi ritengo anche con superamento dei valori in deroga già eventualmente previsti dal regolamento comunale ) previo parere favorevole dell'A.R.P.A.S. .

 

In relazione a quanto sopra, si chiede se le manifestazioni rumorose che si tengono nelle aree individuate a tal fine dal piano di classificazione acustica debbano essere autorizzate in deroga previa presentazione di relazione del tecnico competente in acustica, con invio della documentazione all' A.R.P.A.S. , o se , per il solo fatto di essere previste nel piano di classificazione comunale, siano già autorizzate ex lege in deroga al livelli di rumore ;

 

Questa seconda ipotesi è sostenuta dal tecnico che ha redatto il piano comunale, il quale sostiene che l'autorizzazione in deroga è necessaria solo per lo svolgimento delle manifestazioni da tenersi al di fuori delle aree individuate per tali specifiche finalità nel piano di classificazione acustica.

 

Ringrazio