Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Nel mese di aprile il N.O.E. Nucleo operativo ecologico Carabinieri, è intervenuto per un sopralluogo in una cava autorizzata per l'estrazione di ghiaia. Nell'intervento è stato richiesto il supporto dei tecnici del Comune e della Provincia.
Dal sopralluogo si sono riscontrate delle irregolarità che hanno portato il Comune ad emettere un ordinanza di sospensione dei lavori e la Provincia, successivamente, ha accertato che dalla cava è stato estratto un elevato quantitativo di pietra e non solo ghiaia.
Le relazioni della provincia sono state inviate al NOE, unico organo di polizia presente al momento dell'accertamento, e al Comune per gli atti di competenza.
Il Comune ha chiesto più volte al NOE di inviare copia del verbale notificato per procedere successivamente all'emissione dell'ordinanza.
Di risposta il NOE sta chiedendo al Comune a che punto è la procedura sanzionatoria, dato che deve rispondere all'autorità giudiziaria.
Pertanto ad oggi nessuno ha redatto verbali.
All'art. 5 la L.R. Marche n.33 del 10 agosto 1998, stabilisce che l'accertamento delle violazioni è di competenza degli organi di polizia municipale e forestale e di ogni organo di polizia a cui la legge statale e leggi regionali attribuiscono le competenze .
Il NOE non ha competenza per contestare le violazioni amministrative? Oppure per quale motivo non ha redatto il verbale amministrativo dato che sembra abbia inviato in procura una notizia di reato in merito a quanto ha accertato quel giorno?
Peraltro i tempi per la contestazione del verbale stanno per scadere.
L'ufficio tecnico sta' quindi sollecitando la Polizia Municipale che emetta un verbale di accertamento di violazione sulla base di una relazione tecnica fatta dalla Provincia sul quantitativo presunto di pietra estratta, senza tener conto che sul posto al momento dell'accertamento c'era un'altro organo di polizia che ha redatto atti di cui non si conosce il contenuto.
Si chiedono suggerimenti.
Grazie
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it