Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Alcuni vandali stanno provocando danni consistenti al patrimonio archeologico di questo Comune, addirittura capovolgendo sarcofaghi o rompendo a martellate lastre di travertino in fregio ad una chiesa del '700. L'addetto al monumento e la Sovraintenenza competente ci segnalano con puntualità l'accaduto chiedendo a questo Comune di adottare misure idonee a contenere il fenomeno tra cui il posizionamento di telecamere di sorveglianza. Questo Comune, intanto, si è dotato del regolamento comunale sulla videosorveglianza, approvato con delibera di consiglio comunale e si è appena dotato di una telecamera mobile fissata all'autovettura di servizio e utilizzabile per videoriprese o per effettuare sanzionamenti in base al codice della strada o per il conferimento abusivo di rifiuti. I dubbi operativi vanno su due fronti:
il comune vorrebbe installare una telecamera nascosta che inquadri la zona archeologica soggetta a continui vandalismi per il tempo necessario ad identificare i presunti autori. Ciò è possibile o è necessario comunque affiggere i cartelli informativi nonostante non si tratti di un sistema fisso e nonostante i reati siano rivolti contro il patrimonio archeologico? Cosa occorre fare per non incorrere in violazioni e identificar ei responsabili?
E' possibile utilizzare la telecamera mobile presente in una autovettura di servizio avendo cura di installarla su un'autovettura civetta, in modo da inquadrare la zona e senza installare cartelli informativi?
Per poter procedere al sanzionamento in base al Codice della Strada o per il conferimento dei rifiuti utilizzando la telecamera mobile installata su un'autovettura di servizio è necessario installare pannelli informativi agli ingressi del Comune che indichino paese videosorvegliato o quale altra ura informativa va adottata?
Grazie.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it