Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Come noto l'articolo 142 C.d.S. al comma12-quater recita:
Ciascun ente locale trasmette in via informatica al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed al Ministero dell'interno, entro il 31 maggio di ogni anno, una
relazione in cui sono indicati, con riferimento all'anno precedente, l'ammontare complessivo dei proventi di propria spettanza di cui al comma 1 dell'articolo 208 e al comma 12-bis del presente articolo, come risultante da rendiconto approvato nel medesimo anno, e gli interventi realizzati a valere su tali risorse, con la specificazione degli oneri sostenuti per ciascun intervento. La percentuale dei proventi spettanti ai sensi del comma 12-bis è ridotta del 90 per cento annuo nei confronti dell'ente che non trasmetta la relazione di cui al periodo precedente, ovvero che utilizzi i proventi di cui al primo periodo in modo difforme da quanto previsto dal comma 4 dell'articolo 208 e dal comma 12-ter del presente articolo, per ciascun anno per il quale sia riscontrata una delle predette inadempienze. Le inadempienze di cui al periodo precedente rilevano ai fini della responsabilità disciplinare e per danno erariale e devono essere segnalate tempestivamente al procuratore regionale della Corte dei conti.
L'art. 4-ter del D.L. 2 marzo 2012, n. 16 (entrato in vigore il giorno stesso) prevede che:
16. Il decreto di cui al comma 2 dell'articolo 25 della legge 29 luglio 2010, n. 120, è emanato entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto. In caso di mancata emanazione del decreto entro il predetto termine, trovano comunque applicazione le disposizioni di cui ai commi 12-bis, 12-ter e 12-quater dell'articolo 142 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
Quindi certi che il DM non verrà emanato e cosci che difficilmente saranno adottate circolari risolutive:
1. Se le disposizioni di cui al comma 12-quater si applicano dal 31 maggio 2012, ciascun ente locale, dovrebbe trasmettere una relazione in cui sono indicati, con riferimento all'anno precedente (2011) l'ammontare complessivo dei proventi e gli interventi realizzati a valere su tali risorse, con la specificazione degli oneri sostenuti per ciascun intervento.
2. Diversamente opinando e ritenendo che le disposizioni di cui al comma 12-quater si applichino dal 1° giugno 2012 il problema non sussisterebbe.
Sposerei questa ultima interpretazione –
ed in questo chiedo il Vostro competente parere – perché a mio personale giudizio la mancata emanazione del decreto entro il predetto termine si perfeziona allo scadere del 31 maggio 2012, cioè dal primo minuto del 1° giugno 2012.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it