Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Febbraio 6, 2012
Incarichi all'interno dell'Ente
Stato del quesito
VALIDATED

Premessa

L'amministrazione comunale con delibera di giunta ha conferito, al Comandante della P.L., responsabile di P.O., inquadrato nella Cat.D 3 giuridica, l'incarico di curare il contenzioso dell'ente derivante dalle violazioni al CDS e di quello relativo alle richieste di risarcimento danni per responsabilità civile del Comune sulla viabilità e su tutte le altre materie rientranti nelle funzioni della Polizia Locale.

Nel provvedimento, vengono richiamate delle sentenze ( Cons. Stato Sez.V n.425/93 – TAR Bari, sez. I n.799/90 – TAR l'Aquila n.60/879 circa l'interpretazione del corretto principio dell'onnicomprensività della retribuzione del dipendente, nonchè la sentenza del TAR Veneto, Sez. I, n.3011/2008, di interpretazione dell'art.58 del D.Lvo 29/93 (ora art.53 D.Lvo 165/2001) circa il conferimento di incarichi ai propri dipendenti.

Per detto incarico, viene tra l'altro previsto un compenso aggiuntivo a quello in godimento come titolare di P.O. non superiore ad Euro 3.000,00 , nell'intesa che detto incarico non esula dalle mansioni e dalle funzioni proprie del ruolo di Comandante e pertanto non si pone in contrasto con il c. 4 dell'art. 16 della Legge n. 41 del 2009 della Regione Basilicata che recita: .. Omissis ."La funzione di comandante è incompatibile con lo svolgimento di altre funzioni o incarichi all'interno dell'ente di appartenenza".

Il Comandante già svolge all'occorrenza, la costituzione in giudizio, ai sensi dell'art.22 e 22-bis della L.689/81.

Domanda :

Visto che nel provvedimento sopra descritto, si evidenziano delle contraddittorietà, in quanto l'incarico è da ritenersi aggiuntivo alle proprie funzioni, tanté che si riconosce anche un compenso aggiuntivo, lo stesso è da ritenersi in netto contrasto con le norme vigenti ed in particolare con gli artt. 13 c.5 e 16 c.4 della L.R. di Basilicata n.41/2009 ?