Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Sono il responsabile di un piccolo comando di polizia municipale (dotazione organica 4, in servizio 2) in un comune inferiore a 5000 abitanti, con la sede del comando distaccata dalla sede municipale.
Per la rilevazione delle presenze è stato adottato da anni un orologio digitale marcatempo situato nella sede municipale, con badge magnetico assegnato a tutti i dipendenti comunali, compreso i due operatori di polizia municipale, i quali attualmente timbrano solo all'inizio ed alla fine dell'orario di lavoro.
Si precisa che l'orario di servizio per la P.M. è organizzato su turni 8/14 – 14/20 e che non esiste un regolamento per l'utilizzo dell'orologio marcatempo.
Si precisa, altresì, che nell'espletamento del turno di lavoro gli operatori di P.M. non seguono un brogliaccio ben definito data le dimensioni ridotte del comando e l'estensione rilevante delterritorio comunale: quindi spesso o quasi sempre capita che mentre si è in ufficio per il disbrigo di pratiche amministrative, all'improvviso si è costretti ad uscire con il veicolo di servizio per espletare servizi di viabilità, di P.G. etc..
In riferimento a quanto riportato si chiede se queste improvvise uscite impongono all'operatore di P.M. di strisciare il badge magnetico sull'orologio marcatempo, dislocato fuori dalla sede del comando; in ogni caso si chiede quale comportamento adottare per non incorrere in eventuali sanzioni ovvero quali segnalazione o autorizzazione richiedere al Sindaco ovvero al Responsabile con P.O..
Si ringrazia e si inviano cordiali saluti.
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it