Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Ottobre 3, 2011
Riposo straordinario elettorale
Stato del quesito
VALIDATED

Premesso che l'articolo 39, comma 3,  ccnl 14 settembre 2000, recita: " Il personale che, in occasione di consultazioni elettorali o referendarie, è chiamato a prestare lavoro straordinario nel giorno di riposo settimanale, in applicazione delle previsioni del presente articolo, oltre al relativo compenso, ha diritto anche a fruire di un riposo compensativo corrispondente alle ore prestate. Il riposo compensativo spettante è comunque di una giornata lavorativa ove le ore di lavoro straordinario effettivamente rese siano quantitativamente maggiori di quelle corrispondenti alla durata convenzionale della giornata lavorativa ordinaria. In tale particolare ipotesi non trova applicazione la disciplina dell'art.24, comma 1, del presente contratto.".

Nella realtà in cui opero i  vigili hanno dei turni che comprendono anche la copertura del sabato e della domenica. Al fine di garantire il settimo giorno di riposo, le  squadre che coprono il sabato, sono diverse da quelle che lavorano la domenica. Di conseguenza, chi lavora al sabato riposa la domenica e il lunedì (il lunedì è il compensativo del sabato).

Partendo da quest'ultima impostazione,  un agente, durante l'ultimo referendum, ha lavorato -secondo la turnazione – il sabato; se   la domenica e il lunedì del referendum, invece di rimanere a riposo, ha lavorato in straordinario elettorale, quanti giorni di riposo deve effettuare?

Per quanto riguarda la domenica, non ci sono problemi, su come procedere. Il problema nasce per il lunedì, in quanto non si capisce se va trattato come la domenica (straordinario e riposo compensativo). Oppure deve, a scelta, scegliere lo straordinario o il recupero delle ore?

La dizione contenuta nel suddetto comma 3, art. 39,  "riposo settimanale" non si comprende se si riferisce anche alle giornate non festive – come il lunedì – oppure solo alla domenica. Secondo alcuni quesiti Aran, parrebbe che la previsione del riposo contenuta nell'articolo 39 riguardi solamente il "giorno di riposo che normalmente cade di domenica"; per gli altri casi, trova applicazione l'articolo 24, comma 3.

Grazie