Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
La Linea ferroviaria che gestisce la zona vorrebbe mettere dei cartelli di divieto d'accesso alle infrastrutture realizzate (raccordo ferroviario). Questo gli è stato richiesto anche dalla compagnia di assicurazione che ci copre i danni a terzi derivati dalla proprietà delle infrastrutture realizzate anche prive di esercizio.
Chi autorizza tali apposizioni? non mi era mai capitato e non ho trovato nessuno in grado di rispondere tra i colleghi dei comuni limitrofi. La normativa però fa rientrare tali infrastrutture fra le "ferrovie private di seconda categoria" di cui all'art 4 RD 9-5-1912 e quindi "parificate alle ferrovie locali in quanto concernono la sicurezza delle persone, delle cose e la pubblica igiene".
Se è così, all'art. 19 comma 3 del DPR 11-07-1980 n. 753, si dice: " l'apposizione di cartelli deve essere effettuata previo nulla osta dell'autorità giudiziaria competente per territorio" .
é il Comune che rilascia tale autorizzazione? e chi è tale autorità giudiziaria competente? Chi può darmi qualche suggerimento in merito?
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it