Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!
Un minore, a bordo di un motociclo Piaggio Vespa, titolare di patente sottocategoria A1 si è reso responsabile di una violazione che prevede la decurtazione dei punti oltre alla sanzione accessoria della sospensione della patente alla seconda violazione nel biennio ( art.146 comma 3).
Tanto premesso si chiede in particolare di conoscere se al minore possono essere decurtati i punti
In dottrina si assiste ad opposte opinioni ovvero tra chi ritiene ammissibile la decurtazione, in quanto l'inapplicabilità della sanzione riguarda solo quella pecuniaria atteso che diversamente si introdurrebbe un favor rei che non ha ragione di essere, ma anche sul convincente argomento che i 20 punti ai sensi dell'art. 126 bis sono attribuiti sia a carico del maggiorenne che del minorenne e , infatti il punteggio annotato nella anagrafe della sanzione subisce decurtazioni anche per il minorenne, su comunicazione dell'organo accertatore, ipotesi comunque oggi confermata dall'introduzione dell'art.219 bis cdel CDS che consente l'applicabilità anche ai minorenni rinviando pure all'art. 128, e chi,aderisce ad una circolare del Ministero del 31 agosto 2006 n. 300/A/1/55122/109/16/1 che esplicitamente ha ribadito che l'ordinamento vigente non consente di provvedere alla decurtazione dei punti patente nei confronti del conducente che non abbia compiuto il 18 anno d'età.
Tuttavia tale circolare è antecedente alla riforma del CDS ed in particolare al richiamato art. 219 bis, per cui si chiede, se possa oggi ritenersi fugato il dubbio sull'applicabilità della decurtazione dei punti.
Si chiede quindi un parere in merito
Gentile utente,
per leggere la risposta al quesito è necessario effettuare il login.
Clicca sul pulsante “accedi / registrati” in alto a destra della pagina o (se sei già registrato) riempi il
form qui riportato, una volta loggato verrai riportato direttamente a questa pagina.
Grazie,
il team di PoliziaMunicipale.it