Aperiam repellat accumsan sagittis dolores sed, mollis neque mus beatae, viverra repellat amet fames? Minus fugit.

Info banner a rotazione a discrezione della proprietà. Lorem qui un link verso interna ipsum sit dolor.

Inserisci un questito

Attenzione, devi essere loggato ed avere credito residuo per poter inserire un nuovo quesito!

Luglio 1, 2011
Randagismo canino
Stato del quesito
VALIDATED
MateriaPenale

Buon pomeriggio.

Da un po' di tempo abbiamo un problema con alcuni cani di proprietà. In poche parole, il proprietario di questi cani è persona dedita all'alcoolismo e con alcuni precedenti penali. Si tratta, però, di cani di piccola taglia che hanno l'abitudine di seguirlo quando viene in Città e che poi scorrazzano liberamente nelle vie cittadine. Con il Servizio Veterinario della locale ASL sono stati fatti alcuni interventi e – fatta eccezione per un cane – tutti gli altri (4 cani) sono microchippati e di sua proprietà. Alcuni cittadini, che però non si firmano negli esposti, continuano a segnalare anche verbalmente come il vagare notturno di questi cani di piccola taglia arrechi disturbo al loro riposo, chiedendo che si adottino provvedimenti tesi a togliere al legittimo proprietario la custodia di questi animali.

Ci chiediamo: posto che non si tratta di animali aggressivi e/o morsicatori; posto che il malgoverno di animali (672 C.P.) non prevede la sanzione accessoria del sequestro degli animali finalizzato alla loro eventuale confisca; posto che il reato di disturbo della quietet delle persone non sembra prevedere forme di sanzioni "accessorie", come intervenire ?

Sarebbe legittimo procedere per il reato di disturbo della quiete delle persone, sequestrare i cani come "cose pertinenti al reato" o "corpo del reato", chiedere al magistrato la convalida del sequestro e – vista l'acclarata incapacità del proprietario a prendersene cura – chiedere al magistrato l'affidamento in custodia dei cani a spese dell'Ente (!) finalizzato al loro cambio di proprietario ? (Anche se francamente, ci sembra un provvedimento un po' abnorme quello di chiedere tutto ciò ad un magistrato che ha sicuramente ben altro di cui occuparsi).

Vi ringraziamo per la risposta.